Guadagnare salute
IN RILIEVO

Informing policy for young people’s health
Il 15 marzo scorso è stato pubblicato il “Growing up unequal: gender and socioeconomic differences in young people's health and well-being. Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) study: international report from the 2013/2014 survey” rapporto dello studio internazionale HBSC che studia i comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare.
Il rapporto presenta i dati delle sorveglianze negli anni 2013-2014 per i diversi aspetti della salute degli adolescenti e del loro comportamento sociale.

WHO calls for global action on diabetes
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute 2016 l’OMS rende pubblico il WHO Global Report on Diabetes. Il rapporto mostra come dal 1980 la prevalenza del diabete sia aumentata. Tra le principali cause di questo incremento si identificano: l’aumento dell’obesità, un’alimentazione poco salutare, la mancanza di attività fisica.

Giornata mondiale dell'attività fisica 6 aprile 2016- Seconda giornata dei Gruppi di Cammino e Gruppi di Attività fisica Adattata della Asl 5 “Spezzino”
Il 6 aprile 2016 a La Spezia, in occasione della giornata mondiale dell’attività fisica, si è svolto l’evento “Camminiamo insieme”, 2a giornata dei gruppi di cammino e dei gruppi A.F.A. (attività fisica adattata). Il resoconto della giornata ed altre informazioni sui progetti di attività fisica nella sezione Esperienze regionali del sito di Guadagnare Salute.

Seguici

Sezione con le info e i materiali per le farmacie
FederFarmaSecondo il Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” per contrastare le malattie croniche è fondamentale adottare un approccio intersettoriale, coordinare le iniziative e individuare figure che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. La farmacia rappresenta un contesto privilegiato per la diffusione di informazioni e per la promozione di scelte a favore della salute. Il farmacista per il rapporto che instaura con i cittadini può creare relazioni basate sull’ascolto e approfondire dubbi e problematiche delle persone che a lui si rivolgono. Consulta la pagina dedicata.

Strumenti utili all'operatore per la comunicazione

Campagna 2011 - Materiale informativo - Donne - Adolescenti - Bambini - Fumo e alcol - Anziani - Regioni

              
© - Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute