Guadagnare salute
IN RILIEVO

Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari
Sottoscritta a maggio, al Ministero della Salute, l’Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari. Il documento è stato firmato da 32 Federazioni e Società di cardiologia e neurologia, di medicina interna, dai medici di medicina generale, dai pediatri, farmacisti e dalle Associazioni dei pazienti con lo scopo di accrescere gli interventi di prevenzione assistenza e controllo delle malattie croniche non trasmissibili. Sul sito del Ministero della Salute il Documento strategico e la lista dei firmatari.

Advocacy per l’attività fisica
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando allo sviluppo di un Piano di azione mirato alla promozione dell’attività fisica per la salute, la cui versione finale sarà disponibile nel 2018. Tra i documenti utilizzati anche le tre dichiarazioni di advocacy che la ISPAH (International Society for Physical Activity and Health), ha redatto in questi anni. Sul sito del Dors tutti i documenti.

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014
Un nuovo report presentato a maggio all’European Congress on Obesity ha rivelato che il numero degli adolescenti in sovrappeso o obesi è in crescita nei Paesi Europei. L’obesità infantile è considerata una delle più importanti sfide per le conseguenze che comporta: rischio di diabete di tipo 2, asma, problemi muscolo scheletrici, futuri problemi cardiovascolari, problemi psicologici e sociali.

Seguici

Sezione con le info e i materiali per le farmacie
FederFarmaSecondo il Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” per contrastare le malattie croniche è fondamentale adottare un approccio intersettoriale, coordinare le iniziative e individuare figure che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. La farmacia rappresenta un contesto privilegiato per la diffusione di informazioni e per la promozione di scelte a favore della salute. Il farmacista per il rapporto che instaura con i cittadini può creare relazioni basate sull’ascolto e approfondire dubbi e problematiche delle persone che a lui si rivolgono. Consulta la pagina dedicata.

Strumenti utili all'operatore per la comunicazione

Campagna 2011 - Materiale informativo - Donne - Adolescenti - Bambini - Fumo e alcol - Anziani - Regioni

              
© - Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute