Guadagnare salute
IN RILIEVO

Janpa, Joint Action sulla nutrizione e l’attività fisica
Da settembre 2015, l’Istituto Superiore di Sanità prende parte alla Joint Action on Nutrition and Physical Activity – JANPA, il cui obiettivo principale è contribuire a fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e gli adolescenti. Attraverso la messa a fuoco di evidenze e risultati specifici, Janpa collabora allo sviluppo di politiche per la corretta alimentazione e la promozione dell’attività fisica tra i più giovani. 

‘Healthy Schools London’ programme
La scuola svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini, per lo sviluppo delle loro conoscenze sulla salute e delle motivazioni che possano favorire scelte salutari. Healthy Schools London è un programma progettato per le scuole londinesi per creare ambienti scolastici sani.

Iniziative Locali
Pubblicati i risultati delle interviste telefoniche realizzate dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 1 Triestina nel periodo 2011 – 2014 ad un campione di 1.147 persone, rappresentativo della popolazione adulta della provincia di Trieste.
Il Comune di Malnate ha attivato in collaborazione con scuole e volontari nell’ambito del più ampio progetto “Malnate. La città delle bambine e dei bambini”. Tale iniziativa,intende sperimentare e valutare come le attività motorie all’interno della scuola possano avere effetti positivi sulla riattivazione dell’attenzione e dell’autocontrollo negli alunni. Per approfondire consulta la pagina dedicata.

Seguici

Sezione con le info e i materiali per le farmacie
FederFarmaSecondo il Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” per contrastare le malattie croniche è fondamentale adottare un approccio intersettoriale, coordinare le iniziative e individuare figure che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. La farmacia rappresenta un contesto privilegiato per la diffusione di informazioni e per la promozione di scelte a favore della salute. Il farmacista per il rapporto che instaura con i cittadini può creare relazioni basate sull’ascolto e approfondire dubbi e problematiche delle persone che a lui si rivolgono. Consulta la pagina dedicata.

Strumenti utili all'operatore per la comunicazione

Campagna 2011 - Materiale informativo - Donne - Adolescenti - Bambini - Fumo e alcol - Anziani - Regioni

              
© - Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute 2014