Guadagnare salute
IN RILIEVO

Abstract Book del convegno
E’ ora disponibile la versione definitiva dell’Abstract Book del convegno “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra insersettorialità, sostenibilità ed efficacia”, Orvieto 22-23 Ottobre 2014.

“Mind and Body”. Pausa attiva a scuola
Mind and Body, pausa attiva a scuola è una nuova iniziativa che si svolge in alcune classi della Scuola Primaria di Mortara, Network “Scuole che promuovono la salute”. 5 minuti di esercizi durante la giornata scolastica affinché i bambini imparino a conoscere il proprio corpo e a considerare corpo e mente tra loro correlati. Mind and Body è realizzata in collaborazione con la Asl di Pavia, il Pool Mortara Sport, la scuola di Mortara e l’Associazione di Volontariato Nanacuma Onlus.

Convegno: La riduzione del consumo del sale: un obiettivo possibile. Roma, 12 marzo 2015
E’ dimostrato che il consumo eccessivo di sale nella alimentazione è responsabile dello sviluppo di malattie cardio-cerebrovascolari, tumori, osteoporosi, malattie renali. La riduzione del sale nell’alimentazione è una priorità dell’OMS e dell’Unione Europea, nonché uno degli obiettivi perseguiti dal Ministero della Salute.

Nuovi video su Orvieto
Online tutti i video della manifestazione "Costrure insieme la salute".

Seguici

Sezione con le info e i materiali per le farmacie
FederFarmaSecondo il Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” per contrastare le malattie croniche è fondamentale adottare un approccio intersettoriale, coordinare le iniziative e individuare figure che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. La farmacia rappresenta un contesto privilegiato per la diffusione di informazioni e per la promozione di scelte a favore della salute. Il farmacista per il rapporto che instaura con i cittadini può creare relazioni basate sull’ascolto e approfondire dubbi e problematiche delle persone che a lui si rivolgono. Consulta la pagina dedicata.

Strumenti utili all'operatore per la comunicazione

Campagna 2011 - Materiale informativo - Donne - Adolescenti - Bambini - Fumo e alcol - Anziani - Regioni

              
© - Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute 2014