Guadagnare salute
IN RILIEVO

“Mind and Body”. Pausa attiva a scuola
Mind and Body, pausa attiva a scuola è una nuova iniziativa che si svolge in alcune classi della Scuola Primaria di Mortara, Network “Scuole che promuovono la salute”. 5 minuti di esercizi durante la giornata scolastica affinché i bambini imparino a conoscere il proprio corpo e a considerare corpo e mente tra loro correlati. Mind and Body è realizzata in collaborazione con la Asl di Pavia, il Pool Mortara Sport, la scuola di Mortara e l’Associazione di Volontariato Nanacuma Onlus.

Convegno: La riduzione del consumo del sale: un obiettivo possibile. Roma, 12 marzo 2015
E’ dimostrato che il consumo eccessivo di sale nella alimentazione è responsabile dello sviluppo di malattie cardio-cerebrovascolari, tumori, osteoporosi, malattie renali. La riduzione del sale nell’alimentazione è una priorità dell’OMS e dell’Unione Europea, nonché uno degli obiettivi perseguiti dal Ministero della Salute.

Nuovi video su Orvieto
Online tutti i video della manifestazione "Costrure insieme la salute", sessione 1 - Contesto scolastico, Sessione 2 - Comunità locali, sessione 3 - Ambiente lavorativo, sessione 4 - Servizi sanitari, sessione 5 - Policy, sessione conclusiva.

Seguici

Sezione con le info e i materiali per le farmacie
FederFarmaSecondo il Programma nazionale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” per contrastare le malattie croniche è fondamentale adottare un approccio intersettoriale, coordinare le iniziative e individuare figure che sul territorio possono avere un ruolo decisivo nella promozione di stili di vita salutari. La farmacia rappresenta un contesto privilegiato per la diffusione di informazioni e per la promozione di scelte a favore della salute. Il farmacista per il rapporto che instaura con i cittadini può creare relazioni basate sull’ascolto e approfondire dubbi e problematiche delle persone che a lui si rivolgono. Consulta la pagina dedicata.

Strumenti utili all'operatore per la comunicazione

Campagna 2011 - Materiale informativo - Donne - Adolescenti - Bambini - Fumo e alcol - Anziani - Regioni

              
© - Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute 2014