Usa l’aceto di sidro per perdere peso: funziona o no?

Ultima modifica 14 Giugno 2020

Se l'aceto di sidro è usato per condire i vostri piatti, è anche noto per i suoi benefici dimagranti. Infatti, la mela (l'ingrediente principale di questo aceto) ha interessanti proprietà dimagranti che permettono di perdere peso in modo permanente e veloce. Ecco come usare l'aceto di sidro per perdere peso.

Presentazione dell'aceto di sidro

L'aceto di sidro è stato a lungo utilizzato in cucina per condire i piatti e in medicina per curare i disturbi. Questo aceto si ottiene facendo fermentare gli zuccheri con la mela. Questo processo produce l'acido acetico, principale principio attivo dell'aceto di sidro e fonte delle varie proprietà medicinali di questo aceto.

In termini di composizione, l'aceto di sidro contiene solo tre calorie per cucchiaino e pochi minerali e vitamine (anche se il suo contenuto di potassio è elevato).

Aceto di sidro per perdere peso: come ti aiuta a perdere peso?

L'aceto di sidro è fatto con la mela, un frutto che fa bene alla salute e noto per le sue proprietà dimagranti. Ora vediamo come l'aceto di sidro influisce sul corpo.

Azione di riduzione della fame

Come spiegato, l'aceto di sidro si ottiene facendo fermentare gli zuccheri con le mele. Durante questa fase di fermentazione vengono aggiunti lieviti e batteri che trasformano gli zuccheri della mela in alcool e poi in aceto. Il risultato: l'aceto ottenuto è ricco di pectina, una fibra insolubile molto presente nelle mele e nota per la sua azione soppressiva dell'appetito. Con la pectina, l'effetto sazietà è quindi favorito, il che significa meno cibo e nessun tipo di spuntino durante il giorno.

Grazie alla presenza di pectina, l'aceto di sidro è quindi un interessante soppressore dell'appetito che riduce le porzioni e riduce la voglia di spuntino.

Bruciatore di grasso

Oltre ad essere un soppressore dell'appetito, l'aceto di sidro è anche un efficace bruciatore di grassi. Ciò è dovuto all'acido acetico contenuto all'interno del quale aumenta il metabolismo e favorisce la combustione dei grassi.

Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue

L'aceto di sidro contiene acidi malici che aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e aiutano a mantenere un livello di zucchero nel sangue corretto ed equilibrato. Oltre alla loro azione sugli zuccheri, questi acidi malici hanno anche un'azione sui grassi, prevenendo la loro fissazione sulle arterie.

Effetto disintossicante

L'aceto di sidro ha un'azione disintossicante molto interessante. Questo effetto permette l'eliminazione delle tossine e dei rifiuti presenti nell'organismo. Grazie a questa azione, il metabolismo e la digestione sono più efficienti e l'intestino può svolgere meglio le sue funzioni, il che facilita l'eliminazione dei grassi.

Come usare l'aceto di sidro per perdere peso?

Se vi state chiedendo come usare l'aceto di sidro per perdere peso, è molto semplice! Qui ci sono alcuni suggerimenti da adottare su base giornaliera:

  • Mescolare due o tre cucchiai di aceto di sidro in 20-25 cl di acqua e bere questa bevanda 30 minuti prima di mangiare. Questo vi permetterà di mangiare meno e di digerire meglio.

Suggerimenti per la preparazione di questa bevanda: l'acqua non deve essere fresca, ma calda, in quanto avrebbe un effetto soppressore dell'appetito maggiore rispetto all'acqua molto fredda. Inoltre, se la vostra bevanda è acida, potete mescolare il vostro aceto di sidro con succo di verdura o camomilla; questo sarà meglio in bocca. D'altra parte, limitare il consumo di bibite, bibite, acidi e zuccheri. E ‘anche importante mangiare una dieta equilibrata per accelerare la perdita di peso.

  • Aggiungete un cucchiaio da tavola ai vostri piatti, specialmente alle vostre insalate.

Quanti chili possiamo aspettarci di perdere?

Il numero di chili persi dipende da ogni persona e dallo stile di vita adottato in parallelo. Infatti, se non cambiate le vostre abitudini alimentari, potete aspettarvi di perdere 6 kg in un anno. D'altra parte, se si riducono le porzioni e si segue una dieta equilibrata, si possono perdere fino a 6 kg in 2 mesi.

Ma prima di iniziare una cura all'aceto di sidro e di iniziare qualsiasi soluzione dimagrante, è importante chiedere il parere di un professionista della salute in modo che possa darvi la sua opinione e dirvi se questo è possibile o meno (a seconda del vostro stato di salute).

Buono a sapersi: mentre l'aceto di sidro può aiutare a perdere peso, i suoi risultati non sono immediatamente visibili. Ci vorranno quindi diverse settimane prima che si notino i primi effetti.

La durata da rispettare

Se si desidera utilizzare l'aceto di sidro per perdere peso in modo permanente, si consiglia di seguire un trattamento di 3 mesi. Naturalmente, uno stile di vita equilibrato è essenziale per ottenere risultati positivi.

D'altra parte, se non si apprezza necessariamente il gusto dell'aceto di sidro, è possibile ridurre questo periodo a 3 settimane. Per questa soluzione, prendere l'aceto di sidro tre volte al giorno durante queste tre settimane e smettere di bere per una settimana prima di riprendere. Poi continuare a questa frequenza.

I vantaggi e gli svantaggi di un aceto di questo tipo

Per perdere peso, l'aceto di sidro è il modo migliore per confrontare altri aceti. Infatti, è più ricco di antiossidanti, il che permette una migliore eliminazione di rifiuti e tossine. Inoltre, le mele offrono all'aceto di sidro una vasta gamma di proprietà e benefici che favoriscono la perdita di peso.

Un prodotto naturale, l'aceto di sidro fornisce anche vitalità ed energia, che vi aiuta a rimanere in carreggiata durante la vostra dieta. Va anche notato che l'aceto di sidro è utile per combattere lo stress causato da una dieta dimagrante.

D'altro canto, l'aceto di sidro presenta svantaggi che devono essere presi in considerazione a tutti i costi:

  • Non bere l'aceto di sidro così com'è; è importante diluirlo in un liquido.
  • Mal di testa, dolori di stomaco e nausea possono verificarsi dopo aver consumato aceto di sidro.
  • Se non ti piacciono gli aromi acidi, potrebbe non piacerti questo aceto.

Precauzioni da prendere

Se soffrite di iperacidità, dovreste rivolgervi ad un'altra soluzione dimagrante (l'aceto di sidro è acido). Se hai il diabete, è importante consultare il medico prima di iniziare il trattamento e se si prende l'insulina, limitare la quantità di aceto di sidro, in quanto può interagire con questo ormone. Infine, se siete sottoposti a cure mediche, è anche essenziale consultare il vostro medico.

Consigli per l'acquisto di un buon prodotto

Vuoi comprare aceto di sidro per perdere peso? Per un prodotto di qualità, è consigliabile scegliere un aceto di sidro biologico e non pastorizzato. Anche le mele devono essere state pressate a freddo e la consistenza e il colore dell'aceto non devono essere troppo chiari o troppo chiari. Deve essere visibile anche un sedimento incagliato (di solito sul fondo della bottiglia), perché è in questo sedimento che sono nascoste alcune delle proprietà dell'aceto.

È possibile trovare aceto di sidro di qualità presso i produttori locali, piccoli negozi di alimentari e mercati.

Suggerimenti aggiuntivi per l'utilizzo dell'aceto di sidro per dimagrire

  • Accompagnare l'aceto di sidro con una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva. Infatti, anche se presenta vantaggi interessanti, l'aceto di sidro non può fare miracoli da solo; per eliminare il peso in eccesso, è necessario adottare uno stile di vita equilibrato.
  • Bere molti liquidi durante il giorno.

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

      Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi