Come addormentarsi facilmente: 2 tecniche di rilassamento (+ 1)

Ultima modifica 5 Novembre 2020

Addormentarsi: quanti di noi lo fanno facilmente? Prendere sonno non è una passeggiata per tutti, anzi. Disturbi stagionali, un materasso ormai scomodo o un partner troppo movimentato possono infatti contribuire a rendere le nostre notti un vero incubo e trovare una soluzione è d’obbligo.

Se le avete provate tutte, da contare le pecore ai decotti alla melissa, forse siete capitati nel posto giusto: ecco alcune semplici (ma infallibili) tecniche di rilassamento per addormentarsi facilmente, e un segreto per dormire bene fin da subito, senza sforzo.

Prendere sonno facilmente: 2 infallibili tecniche di rilassamento

Chi ha detto che rilassarsi sia facile? Come altre cose, anche trovare la calma prima di dormire richiede un po’ di pratica e qualche trucco.

Rilassarsi infatti è un’arte, e ha bisogno dei suoi tempi per esprimersi. Cominciate appena entrati a casa: imponetevi di mettere da parte il cellulare per almeno mezz'ora e concedetevi una doccia tiepida per poi indossare qualcosa di comodo. Quindi, fate qualcosa che vi aiuti a staccare: leggete qualche pagina di un libro, fate 20 minuti di yoga, mettete una musica rilassante e consumate una cena leggera.

Al momento di mettervi a letto, provate quindi due tecniche di rilassamento:

  1. relax muscolare –> sdraiatevi supini in posizione rilassata e cominciate a focalizzarvi sul vostro respiro naturale. Quando vi sentite pronti, cominciate dal basso a percepire i vostri piedi e concentratevi per rilassarli, dito per dito, sentendoli pesanti e scaricando il peso a terra. Dai piedi, procedete allo stesso modo con le caviglie, i polpacci, le cosce e così via, fino alla mandibola e alla nuca. Tenere sgombra la mente durante questa operazione non è sempre semplice, ma non bisogna crucciarsi: ogni qual volta vi accorgete che un pensiero sta tornando a tormentarvi, tornate a concentrarvi sul vostro corpo, e così ogni volta che serve;
  2. training autogeno –> in breve, partire dal corpo per agire sulla mente. Simile nella pratica al relax muscolare, il training autogeno è una pratica autoipnotica che si rivela efficace anche in situazioni di ansia o nella risoluzione di disturbi psicosomatici. Sdraiati in posizione comoda, partite dal braccio destro e concentratevi sul suo peso e sul suo calore, così per tutta la parte destra del corpo. Poi, proseguite con la sinistra partendo sempre dal braccio. Fondamentale è concentrarsi e ricercare la sensazione di calore in tutto il corpo, fino a completo relax.

Nonostante queste due tecniche siano efficaci, non sempre bastano per addormentarsi serenamente e passare una notte davvero rigenerante. Ecco quindi un piccolo segreto.

Il segreto per una buona notte di riposo: cambiare materasso (rilassandosi)

Non ci si pensa quasi mai, ma è spesso così: si dorme male, semplicemente, per colpa di un materasso vecchio e scomodo. Passiamo a letto almeno ⅓ della nostra vita, eppure, chissà perché, non prendiamo mai davvero in considerazione l’eventualità di acquistare un materasso di qualità o di cambiarlo ogni 10 anni. Mal di schiena, insonnia e affaticamento sono solo alcuni dei segnali di allarme che lancia il nostro corpo: è il momento di cambiare materasso!

Oggi, grazie all’acquisto online, trovare un materasso di alta qualità a piccoli prezzi è semplice e conveniente sotto tanti punti di vista. Da dove partire però? Cercate online un quiz per scoprire di che tipologia di materasso avete bisogno (taglia large? Antiacaro?) e partite da lì (eccone qui uno efficace). Una volta capito il modello di riferimento, trovarlo online sarà un gioco da ragazzi e super rilassante: bastano un divano e un computer!  Prediligete i brand con molte recensioni e benefit come Hypnia: materassi in memory foam ad alta densità di ottima qualità, promo vantaggiose, 120 notti di prova gratuite, 15 anni di garanzia e consegna programmata a domicilio.

Vi sentite già rilassati e è venuta voglia di una bella dormita? Allora è il momento di farsela! Seguite i nostri consigli per rilassarvi e godervi al meglio un buon riposo. A volte basta un click!

      Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi