La sua palestra è chiusa a causa del coronavirus? Non preoccupatevi!

Ultima modifica 16 Settembre 2020

Non vuoi rinunciare al tuo allenamento a causa del coronavirus? Allestite la vostra palestra a casa durante il periodo di contenimento. Vi spiegheremo di quale attrezzatura avete bisogno per un allenamento ottimale e perché la vostra attrezzatura sportiva non dovrebbe essere eccessivamente costosa.

Nell'odierno ambiente del coronavirus, tutte le palestre, i palazzetti dello sport e i club devono chiudere i battenti a causa del contenimento imposto dal governo. Ciò non significa, tuttavia, che si debba fare a meno della propria attività. E' del tutto possibile allestire a casa uno spazio dedicato all'esercizio fisico, con alcune attrezzature e accessori di base. Potrete così continuare il vostro allenamento con i pesi, il fitness o le sessioni cardio per rimanere in forma durante il periodo di isolamento.

Rimanete in forma

Per tornare in forma o per continuare gli allenamenti durante l'epidemia di coronavirus, è sufficiente conoscere alcune nozioni di base sui vostri esercizi. Per il vostro allenamento, il minimo è avere dei pesi. Potete includere i pesi in quasi tutti gli esercizi per aumentare la vostra forza con una resistenza extra. Si consiglia di avere due manubri con cui esercitarsi. Perché due? Semplicemente per controbilanciare uno squilibrio avendo lo stesso carico su entrambi i lati del corpo. Avere la possibilità di aggiungere pesi ai manubri è ancora meglio. Questo permette di aumentare gradualmente la difficoltà dei vostri esercizi.

Oltre ai manubri, ci sono anche le sbarra trazioni. Naturalmente potete equipaggiarvi un po' più tardi. I manubri sono ottimi per i principianti, per un allenamento con i pesi più vario e versatile.

Fai i tuoi esercizi da sdraiato

Una panca pesi è un buon complemento ai manubri per la vostra sessione. Fa anche parte dell'equipaggiamento di base delle palestre. La panca pesi permette di fare molti esercizi con manubri e bilanciere, ma anche con i salti. Questo esercizio consiste nel piegare le braccia appoggiandosi ad un supporto dietro di voi con i piedi per terra.

Il banco pesi è quindi ideale per un allenamento sicuro ed efficace. Un vantaggio significativo di questo tipo di macchina è che permette di mirare ai muscoli addominali con l'aiuto di specifici accessori integrati nella struttura.

Quando scegliete una panca pesi, assicuratevi che la capacità di carico massima corrisponda ai vostri obiettivi e che lo schienale possa essere regolato per eseguire i vostri esercizi. Le panche con schienale regolabile consentono una maggiore varietà nella pratica.

Macchina multiuso: il portapesi

Se avete spazio a casa, perché non optare per un portapesi? È l'attrezzatura multiuso per eccellenza, che di solito combina diversi elementi. Pesi e una panca pesi possono farne parte. È inoltre possibile aggiungere una sbarra per trazioni alla rastrelliera. La barra del peso viene utilizzata per far lavorare i muscoli della schiena in modo mirato. Anche i muscoli addominali sono mobilitati durante gli esercizi. Inoltre, è possibile aggiungere i manubri e il bilanciere per un allenamento completo.

Per la resistenza: allenamento cardio

Se volete lavorare sulla vostra resistenza, l'allenamento cardio è il tipo di attività di cui avete bisogno. Oltre a migliorare le prestazioni di resistenza, il cardio stimola il cuore e la circolazione sanguigna. Se la corsa non è il vostro forte (o se non potete fare esercizio fisico a causa del coronavirus), una bici da casa o una bici ellittica è una buona alternativa. Con questi due dispositivi, potete fare un allenamento di resistenza e migliorare le vostre prestazioni. Per farlo, cambiare l'intensità o semplicemente la durata.

La cyclette è delicata sulle articolazioni e permette di allenarsi in tutte le condizioni atmosferiche. La maggior parte di questi tipi di macchine sono ora dotate di un computer che consente di monitorare le prestazioni e vedere se si stanno raggiungendo i propri obiettivi. Lo stesso vale per le biciclette ellittiche. Tuttavia, l'ellittica ha il vantaggio di mobilitare anche le braccia, per un allenamento più completo del corpo. La differenza principale con l'ellittica è che si corre invece di pedalare.

Il vogatore è la terza alternativa per l'allenamento cardio a casa. Questa versatile macchina lavora circa l'85% dei muscoli del vostro corpo. Le gambe, le spalle e le braccia sono rinforzate senza danneggiare le articolazioni. La pratica su questa macchina ha effetti benefici sulla postura e previene i problemi alla schiena. La maggior parte dei vogatori sono progettati per essere facilmente riposti piegandosi per occupare il minimo spazio.

Esercizi fitness per tutti

Il vantaggio del fitness è che richiede pochissime attrezzature. Prima di tutto è necessario un tappetino da palestra o da yoga. Con questo tappetino potete fare le vostre sessioni di yoga e fare esercizi di rafforzamento della forza o di sollevamento pesi. Ci si allena principalmente con il proprio peso. Inoltre, naturalmente, è possibile utilizzare manubri o un kettlebell.

Per l'allenamento intensivo delle gambe, la vostra palestra personale dovrebbe essere dotata di un gradino. Oltre ai classici esercizi per le gambe, permette anche di fare salti e altri esercizi di rafforzamento.

Non dimenticate l'equipaggiamento di base!

Quando fate sport a casa, assicuratevi di avere due attrezzature di base. Prima di tutto le piastrelle del pavimento da installare nella vostra stanza. Stabilizzano l'attrezzatura ed evitano che scivoli (il che protegge anche il pavimento da possibili tracce e segni). Durante gli esercizi come il salto, le piastrelle assorbono gli urti, il che fa bene alle articolazioni.

In seguito si consiglia di acquistare un rullo massaggiatore – noto anche come rullo di schiuma. È un piccolo accessorio che offre grandi risultati. Il rullo massaggiante può essere facilmente integrato nella fase di recupero e agisce contro i dolori. Potete anche usarlo durante l'allenamento per aumentare l'intensità dell'allenamento.

Questo permette di fare sport durante l'epidemia di coronavirus con poche attrezzature. Nulla vi impedisce di impostare il vostro programma sportivo con pochi investimenti se vi limitate all'attrezzatura di base.

      Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi