Il calcio ti aiuta davvero a perdere peso?

Ultima modifica 25 Agosto 2020

Buon per le ossa, il calcio aiuterebbe anche a perdere peso. Favorirebbe anche la perdita di massa grassa. Per perdere peso, il calcio sembra quindi essere un prezioso alleato! Ma e' davvero giusto? C'è davvero un legame tra calcio e perdita di peso?

Calcio e perdita di peso: qual è il legame?

Per combattere il tuo peso in eccesso, hai rinunciato al formaggio e ad altri prodotti caseari? Errore! Errore! Errore! I prodotti lattiero-caseari non devono essere trascurati durante una dieta dimagrante! Infatti, il calcio sarebbe utile per la perdita di peso.

Studio che dimostra i benefici dimagranti del calcio (Journal of the American College of Nutrition, dicembre 2000, vol. 19, n°6, pagg. 754-760)

Uno studio americano biennale su 54 donne (18 e 31 anni con un apporto calorico di circa 1900 kcal al giorno) ha evidenziato gli effetti del calcio sulla perdita di peso. Così, in quelli i cui alimenti contenevano meno di 780 mg di calcio, si è osservato un aumento della massa grassa. Al contrario, tra coloro che consumano almeno 780 mg di calcio al giorno, il loro peso è rimasto stabile. Per le donne il cui apporto di calcio era di almeno un grammo, è stata osservata una perdita di peso (circa 3 chili in due anni).

I risultati di questo studio dovrebbero essere messi in prospettiva, in quanto riguardano donne il cui apporto calorico era di circa 1.900 kcal al giorno.

Inoltre, il calcio è un sale minerale amico delle ossa che è essenziale per una buona salute. È anche coinvolto nella contrazione muscolare e nella coagulazione del sangue.

Nell'ambito di una dieta ipocalorica, l'apporto di calcio è rappresentato da verdure verdi il cui alto contenuto di fibre favorisce la sazietà e da prodotti caseari naturali e parzialmente scremati ricchi di proteine sazianti. Risultati: si mangia meno e si mangia di più tra un pasto e l'altro. Questi effetti portano alla perdita automatica di peso.

Inoltre, il calcio ha il compito di prevenire l'assimilazione dei grassi. Più calcio si consuma, più grasso si rimuove attraverso lo sgabello. Tuttavia, la perdita di peso è ancora misurata.

Naturalmente, per perdere peso, limitare l'assunzione di formaggi ad alto contenuto di grassi. Mentre il loro alto contenuto di calcio è elevato, il loro alto contenuto di grassi può avere effetti dannosi sulla vostra figura.

Controindicazioni del calcio

Mentre l'elevato consumo di calcio fa bene alle ossa e impedisce l'assimilazione dei grassi, non è privo di conseguenze. Infatti, assunzioni elevate possono a volte portare a calcoli renali.

Mangiare prodotti ad alto contenuto di calcio e a basso contenuto di grassi può aiutare a perdere peso. Quindi fare le scelte giuste tralasciando gli alimenti grassi che possono portare all'aumento di peso e a problemi cardiovascolari.

Oltre al calcio, altri alimenti possono diventare vostri alleati nella lotta contro l'eccesso di peso:

  • Semi di lino
  • Aceto di sidro

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

      Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi