Calcolo della massa grassa: come calcolare il tuo IMG?

L'indice IMG o Fat Mass Index è un indicatore relativo al BMI che ti dice se hai o meno troppo grasso nel tuo corpo. Per calcolare l'Indice di Massa Grassa, vengono presi in considerazione diversi elementi: peso (in kg), altezza (in cm), età (in anni) e sesso (0 per una donna e 1 per un uomo). Il valore ottenuto è espresso in percentuale. Come funziona il calcolo della massa grassa? Quali sono le diverse interpretazioni del risultato? Quali sono le differenze tra uomini e donne? Ecco tutte le spiegazioni sul calcolo dell'IMG.

Calcolo della massa grassa: il metodo di calcolo

Per calcolare il tuo IMG, indica la tua altezza, peso, età e sesso:

Le diverse formule di calcolo

Il calcolo della massa grassa è possibile grazie a 4 diversi metodi:

  • La formula di Deurenberg dove IMG = (1,20 x BMI) + (0,23 x età) – (10,8 x sesso) -5,4
  • La seconda formula di Deurenberg dove l'IMG = (1,29 x BMI)+(0,20 x età)-(11,4 x sesso) – 8,0
  • La formula Jackson-Pollock dove l'IMG = (1,61 x BMI) + (0,13 x età) – (12,1 x sesso) – 13,9
  • La formula di Gallagher dove l'IMG = (1,46 x BMI) + (0,14 x età) – (11,6 x sesso) – 10,0

Il primo metodo Deurenberg è attualmente il più utilizzato.

Calcolo della massa grassa: perché è interessante?

Il calcolo IMG è affidabile. In questo modo è possibile stimare la proporzione tra la massa grassa e la massa muscolare contenuta nel corpo. Grazie a questo calcolo, sarete in grado di conoscere la vostra situazione e quindi sapere se la vostra massa grassa sta aumentando o meno. Se il tuo IMG mostra un eccesso di grasso, puoi anticipare e prendere un appuntamento con un medico per avere qualche consiglio sulle buone abitudini da adottare per evitare possibili problemi. Infatti, un eccesso di massa grassa può avere gravi conseguenze sulla salute, dalle malattie cardiovascolari, al colesterolo e all'ictus (incidenti cardiovascolari).

leggi  Non mangiare la sera: una buona abitudine per perdere peso?

Il risultato ottenuto viene classificato secondo una scala specifica dell'IMG e costruito secondo le proposte di Deurenberg. Le diverse interpretazioni vanno dal “troppo magro” alla “massa grassa elevata”.

Il calcolo della massa grassa è molto utile ed è adatto sia per uomini che per donne tra i 15 e i 50 anni di età. Tuttavia, questo calcolo non è adatto ad alcune persone come atleti di alto livello, disabili, amputati, bambini, donne in gravidanza e anziani. Infatti, il metodo IMG non consente di compilare le variabili corrispondenti a queste persone.

L'interpretazione dell'IMG

Sia per gli uomini che per le donne, il corpo contiene una certa quantità di grasso. La norma è di circa il 15% e 20% per gli uomini e di circa il 25% e 30% per le donne.

Per aiutarti a localizzare te stesso, ecco le interpretazioni dell'IMG:

Per le donne

IMG (%)                                                            Interpretazione

Meno del 25%.                                                     Troppo magro
Tra il 25% e il 30%.                                                      Normale
Più del 30%.                                           Elevata massa grassa

leggi  Qual è lo sport migliore per perdere peso? TOP 15 delle attività che bruciano più calorie.

Per gli uomini

IMG (%)                                                            Interpretazione

Meno del 15%.                                                       Troppo magro
Tra il 15% e il 20%.                                                         Normale
Più del 20%.                                              Elevata massa grassa

Se la vostra massa grassa è più alta del normale, è quindi consigliabile consultare un medico o un nutrizionista per aiutarvi a ridurre la vostra massa grassa. Vi consiglierà anche sulle giuste abitudini da adottare per avere una vita sana e una dieta equilibrata.

Calcolo della massa grassa: i suoi punti di forza e di debolezza

Come l'IMC, anche l'indice di massa grassa presenta vantaggi e svantaggi.

I suoi vantaggi includono

Il calcolo dell'indice di massa grassa è di per sé abbastanza semplice. Devono essere prese in considerazione solo quattro varianti (altezza, peso, età e sesso). Anche l'interpretazione dell'IMG è molto semplice grazie ai tavoli di Deurenberg. A seconda dei risultati ottenuti, sarete in grado di determinare se il contenuto di grassi nel vostro corpo è basso, normale o alto. Questo risultato vi permetterà anche di prendere le misure appropriate (ad es. appuntamenti medici), se necessario.

leggi  Garcinia cambogia opinioni 2020

Sebbene l'Indice di Massa Grassa sia molto meno conosciuto dell'IMC, è interessante per valutare la proporzione di grasso nell'organismo.

Infine, il calcolo della massa grassa permette di interpretare l'IMG per donne e uomini, a differenza dell'IMC, che non fa distinzione tra i due sessi.

Calcolo della massa grassa: i suoi svantaggi

Nonostante i suoi vantaggi, tuttavia, l'IMG ha alcuni svantaggi che sono importanti da considerare. Infatti, come precedentemente indicato, l'Indice di Massa Grassa non è adatto a determinate categorie di persone (donne in gravidanza, atleti, anziani….). Anche i bambini non possono calcolare le loro BMI a causa della loro età.

L'IMG è quindi un calcolo molto utile per conoscere il suo indice di massa grassa. Infatti, l'eccesso di grasso può avere conseguenze significative per la salute. Il monitoraggio dell'indice di massa grassa permette quindi di anticipare eventuali problemi di salute. L'IMG è facile da calcolare, ma non è adatto a determinate categorie di persone. Quindi, se sei un uomo o una donna tra i 15 e i 50 anni, non esitare a calcolare il tuo IMG per rimanere in salute!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria