Agopuntura per perdere peso: funziona davvero?

Avete moltiplicato le diete e seguito sessioni sportive intensive, ma non siete riusciti a perdere peso come volevate? Perché non provare l'agopuntura, la medicina cinese che consiste nell'impiantare aghi sottili nel corpo? In questo articolo, rivelo tutti i segreti e come l'agopuntura funziona per perdere peso.

Agopuntura: come funziona questo metodo?

L'agopuntura è una pratica derivata dalla medicina cinese. Durante una seduta, il professionista impianta aghi sottili su diversi punti strategici del corpo per ripristinare la circolazione dell'energia. Ma non preoccupatevi, l'agopuntura non fa male!

Attraverso l'impianto degli aghi, vengono stimolati i punti bersaglio e questa stimolazione permette di agire su alcuni sintomi o sulla causa del disturbo percepito. I punti su cui vengono inseriti gli aghi sono i meridiani e questi aghi vengono introdotti sulla superficie della pelle. Quando vengono rimossi, nell'area di impianto possono comparire arrossamenti. In questo caso, è consigliabile consultare il proprio medico.

Dopo una seduta, il paziente può essere stanco o rilassato.

Oggi l'agopuntura è una pratica sempre più utilizzata e percepita come terapia complementare per alleviare alcuni disturbi come dolori articolari o mal di testa. L'agopuntura può anche essere utilizzata per aiutare a perdere peso, a condizione che sia combinata con una dieta sana ed equilibrata e sport.

Come funziona una sessione?

Una sessione di agopuntura è su appuntamento. In primo luogo, l'operatore stabilirà un bilancio energetico e quest'ultimo vorrà conoscere le aspettative del suo paziente.

Per impiantare gli aghi, il professionista li ruota direttamente su se stessi sulle aree mirate del corpo. L'agopunturista li regolerà anche ad ogni seduta in base alle reazioni del paziente.

leggi  Squat prima e dopo: i risultati dei 30 giorni di squat challenge

In generale, il medico spiega cosa sta facendo alla persona e il numero di aghi che userà.

Per tutta la durata, la sessione può durare da 20 a 40 minuti (oltre i quali può diventare estenuante per il paziente).

Agopuntura per perdere peso: qual è il suo principio?

Avete mai sentito parlare di agopuntura per la perdita di peso e vi chiedete come questo metodo può aiutarvi a perdere peso? Prima di scoprire il suo principio, sappiate che l'agopuntura stessa non vi farà perdere peso o vi aiuterà a eliminare i grassi nel vostro corpo. Per essere efficace, l'agopuntura per la perdita di peso deve essere combinata con uno stile di vita sano.

Per quanto riguarda l'aumento di peso, può essere dovuto a diversi fattori: problemi ormonali, cattiva alimentazione, stress, ereditarietà….. A seconda del problema del paziente, il professionista si concentrerà su punti specifici. Il successo dell'agopuntura dipende anche dalla corretta percezione e localizzazione dei punti da parte dell'operatore. Infatti, impiantando gli aghi nei posti giusti, verrà promossa la circolazione dell'energia nel corpo. Come risultato, tutti gli organi funzioneranno di nuovo correttamente e questo è importante quando si vuole eliminare il peso in eccesso.

Quali sono i punti corporei presi di mira?

Le parti del corpo più comunemente usate sono:

  • I polmoni per aiutarti a combattere la tua dipendenza da certi alimenti.
  • La bocca se hai un grande appetito.
  • Reni se si soffre di ritenzione idrica.
  • Lo stomaco se hai la tendenza a fare uno spuntino.
  • La milza per risolvere i problemi dello zucchero.

L'orecchio esterno è anche un'area usata dagli agopuntori.

Agopuntura per perdere peso: quali sono i suoi obiettivi?

Lo scopo dell'agopuntura per perdere peso è quello di facilitare la digestione, ridurre l'ansia e lo stress e aiutarvi a controllare meglio il vostro appetito. Inoltre, questa pratica aiuta a regolare meglio il livello di grelina (un ormone che favorisce l'appetito) e di leptina (un ormone che gestisce i depositi di grasso e il metabolismo). L'agopuntura migliora anche la circolazione sanguigna e aiuta a drenare la cellulite.

leggi  Konjac: la mia opinione su questo soppressore dell'appetito naturale

Le azioni dell'agopuntura sulla perdita di peso

Come i soppressori dell'appetito, l'agopuntura per perdere peso aiuta a ridurre l'appetito. D'altra parte, la sua efficacia dipende dalle persone ed è diversa a seconda che l'aumento di peso sia dovuto a stress, cattiva alimentazione o spuntini. Ecco come l'agopuntura può aiutarti a perdere peso.

L'agopuntura ha un'azione soppressiva dell'appetito

Con l'agopuntura, la causa viene trattata prima del sintomo e, a seconda della causa dell'aumento di peso, l'agopuntura può essere di grande aiuto! Infatti, se siete stressati, questo metodo vi aiuterà a combattere questa sensazione e grazie alle diverse sessioni, il vostro livello di ghrelin diminuirà. Mentre vi sentite più rilassati, le vostre voglie di cibi grassi scompariranno, così come le vostre voglie di spuntini.

L'agopuntura ha quindi un interessante effetto soppressore dell'appetito.

Agopuntura per perdere peso mentre si mangia una dieta equilibrata

Come accennato più volte, l'agopuntura per perdere peso deve essere combinato con una dieta adeguata e la pratica di uno sport.

Il numero di sedute dipende da ogni persona, dal suo peso, dal numero di chili da perdere, dalla sua motivazione e dal suo grado di reattività a questa pratica. Tutti questi fattori variano quindi da un paziente all'altro, così come il numero di sedute. Tuttavia, in media, ci vogliono 10 sessioni, o circa 2 a settimana per 2 o addirittura 3 mesi.

Quanto costa una sessione di agopuntura per perdere peso?

Una sessione di agopuntura costa tra i 40 e i 60 euro a seconda della regione e dell'operatore.

Cosa fare dopo aver raggiunto il tuo peso?

Una volta raggiunto il peso ideale, l'obiettivo sarà quello di stabilizzarlo. Questo passo è essenziale nella vostra dieta, perché se non lo seguite, potreste recuperare il peso perso. Ecco perché sono necessarie alcune sessioni di agopuntura extra per aiutarti a mantenere il tuo peso. La loro durata e il loro ritmo sono decisi dall'operatore e variano da un paziente all'altro.

leggi  PhenQ è sicuro per diabetici o donne incinta?

Naturalmente, è importante prestare attenzione a ciò che si mangia. La pratica sportiva è essenziale anche per mantenere il peso. In poche parole, sono necessari degli sforzi!

Agopuntura per perdere peso: un metodo davvero efficace?

L'agopuntura per perdere peso è un metodo che è sempre più utilizzato da persone che vogliono perdere peso e la maggior parte delle persone lo usano prima di iniziare una dieta dimagrante.

D'altra parte, anche se l'agopuntura può aiutare a perdere chili in più, è importante non affidarsi esclusivamente a questo metodo. Infatti, come detto più volte, questa tecnica sarà efficace solo se si mangia una dieta equilibrata e si pratica regolarmente lo sport. Adottando queste buone abitudini, è possibile raggiungere il vostro obiettivo dimagrante e l'agopuntura sarà efficace.

Perdere peso con l'agopuntura è quindi possibile se si presta attenzione all'igiene alimentare.

L'agopuntura per perdere peso può quindi essere una buona soluzione quando si vuole perdere peso. Questa pratica influenzerà il vostro appetito e la fame così come il vostro stato mentale. D'altra parte, se si pensava che l'impianto di aghi in aree mirate del corpo sarebbe stato utile per la perdita di peso, ripensateci! Senza una dieta sana e sport, l'agopuntura per perdere peso non avrà alcun effetto!

Quindi, pronti a seguire sessioni di agopuntura e uno stile di vita sano per perdere i chili in più?

E se volete provare un altro metodo per perdere peso, scoprite rapidamente gli effetti dell'ipnosi!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria