Cibo soppressore della fame: i 30 cibi più potenti per contrastare l’appetito

Lo spuntino durante il giorno non fa bene alla salute o alla silhouette. Ma non appena un piccolo spuntino comincia a farsi sentire, non è sempre facile non rompersi, soprattutto quando si è avidi. Ma invece di cedere a un alimento grasso o dolce, scegliete un alimento che sopprime l'appetito, rinomato per le sue qualità sazianti. In quest'ultimo caso, il senso di fame diminuirà e la linea non sarà disturbata. Ma quale cibo che sopprime l'appetito da scegliere? Ecco una top 30 tra le più efficienti!

Nota: gli alimenti che sopprimono l'appetito presentati non devono essere consumati in eccesso, ma devono essere integrati in una dieta equilibrata.

Il mistero del cibo soppressore dell'appetito è risolto!

Voglia di uno spuntino? È difficile resistere! Problema: tendiamo ad innamorarci delle torte, di qualche patatina fritta e di altri cibi grassi e dolci. Se fai questi piccoli cambiamenti di tanto in tanto, avranno meno effetto sulla tua silhouette di quanto non ne avrebbero se ti rompessi ogni giorno, ma dopo qualche mese, ti accorgerai di aver messo su qualche chilo di troppo.

Quindi non c'è un segreto: bisogna trovare cibi che calmino la fame e che forniscano poche calorie. Buone notizie! Esistono davvero! Tra questi, probabilmente conoscete la ricotta e l'albume d'uovo, entrambi ricchi di proteine sazianti.

Ma ci sono altri alimenti che sono altrettanto efficaci nel calmare i morsi della fame. Tra questi ci sono alimenti ricchi di fibre, che, se mangiati con acqua, si gonfiano una volta nello stomaco, un fenomeno che ti soddisfa a lungo. Pensate anche alle mandorle e alle verdure, il cui tempo di masticazione dà tempo al processo di sazietà di fare effetto. Ti piace la frutta? Mangia una mela! Il suo alto contenuto di pectina (= fibra) lo rende un potente soppressore dell'appetito!

I 10 alimenti soppressori dell'appetito più comuni per bloccare l'appetito

Iniziamo questa top 35 con un elenco dei 10 cibi più popolari soppressori dell'appetito che sono noti per interrompere l'appetito e gli spuntini:

  • Mele.
  • Mandorle
  • L'albume
  • Acqua
  • L'agar-agar
  • Cioccolato fondente
  • La patata
  • Verdure crude
  • Ananas
  • Crusca d'avena

La mela è un frutto sempre disponibile e ha molti vantaggi. Conosciuta come il soppressore dell'appetito per eccellenza, la mela non è molto calorica e contiene pectina, una fibra che, a contatto con l'acqua, si gonfia, favorendo così una sensazione di sazietà. Un altro frutto che sopprime l'appetito è l'ananas, che ha un doppio vantaggio: taglia la fame e brucia i grassi.

Le mandorle e gli albumi d'uovo sono ricchi di proteine, un nutriente che richiede molto tempo per essere digerito e aiuta a ridurre l'appetito.

Anche bere acqua prima di mangiare è benefico! Può sembrare strano, ma l'acqua riempie lo stomaco, il che aumenta la sensazione di sazietà e impedisce di mangiare troppo.

L'agar-agar è un'alga che si gonfia nello stomaco. E se vi piacciono le patate, sappiate che ci vuole molto tempo per digerirle e che si gonfiano anche nello stomaco (fate attenzione a cuocerle al vapore).

Altri efficaci soppressori dell'appetito sono le verdure crude ricche di acqua e fibre. E se volete aggiungere un ingrediente in più alle vostre insalate o alle verdure crude, aggiungete la crusca d'avena; è molto buona per la dieta e per ridurre la fame!

Infine, se siete avidi e non potete resistere a una tegola di cioccolato, buone notizie! Il cioccolato fondente aiuta a ridurre l'appetito. Quindi prendete una tegola e approfittate del suo effetto soppressore dell'appetito!

25 altri alimenti soppressivi dell'appetito efficaci nel domare la fame

Dopo aver scoperto i cibi soppressori dell'appetito più popolari, ecco altri 25 che sono altrettanto efficaci nel combattere il vostro appetito!

leggi  PhenQ ha effetti collaterali?

1- Garcinia Cambogia

Oggi la Garcinia Cambogia è uno dei principali ingredienti dei prodotti dimagranti. Va detto che questo frutto dalla buccia molto spessa contiene un potente principio attivo che gli permette di agire come soppressore dell'appetito e bruciatore di grassi: l'acido idrossicitrico.

Oltre al soppressore dell'appetito e al bruciatore di grassi, la Garcinia Cambogia ha altre azioni che facilitano la perdita di peso: impedisce l'accumulo di grasso (che viene eliminato naturalmente) e blocca la trasformazione degli zuccheri in grasso. Affidandovi a questa pianta per eliminare i vostri chili di troppo, godrete anche di altri interessanti vantaggi. Infatti, la Garcinia Cambogia facilita la digestione, limita la comparsa del colesterolo cattivo, agisce sulla cellulite e favorisce il rilassamento per essere sereni durante la vostra cura dimagrante.

Per utilizzare la Garcinia Cambogia, è consigliabile consumarla come integratore alimentare accanto a uno stile di vita equilibrato e sano. Per questi prodotti dimagranti, l'estratto di Garcinia Cambogia è autorizzato. D'altra parte, per i preparati sviluppati in farmacia per dimagrire e contenere questa pianta, è impossibile procurarseli.

2- Ricotta

Il formaggio bianco a 0% di grassi è ricco di proteine ed è quindi ideale per riempire una piccola cavità durante il giorno. È interessante anche per chi non ha tempo di cucinare un pasto al momento T.

Il ricotta può essere mangiata al mattino per la colazione, a pranzo dopo la portata principale o come spuntino. Qualunque sia l'ora del giorno, il fromage blanc vi aiuterà a combattere la vostra voglia di cibo ed è anche molto fresco, il che è un bene per voi!

3- Il konjac

Il konjac è una pianta dell'Asia che contiene glucommanano, una fibra che si gonfia a contatto con l'acqua. Grazie a questo fenomeno, la sensazione di fame diminuisce. Ma il konjac è anche un ricevitore di grasso. Grazie alle sue due azioni, questa pianta è quindi efficace per la perdita di peso.

Ma i vantaggi del konjac non si fermano qui, poiché questa pianta contiene anche 0 calorie! È quindi ideale per contrastare il suo appetito e non per guadagnare un grammo!

A seconda delle vostre preferenze, il konjac può essere utilizzato in diversi modi.

Fare attenzione a usare il konjac
Non consumare konjac a volontà; le sue dosi devono essere rigorosamente rispettate. Uno stile di vita equilibrato dovrebbe anche essere implementato per migliorare gli effetti di questa pianta. Non dimenticate di bere tra 1,5 e 3 litri d'acqua al giorno, è indispensabile!

4- Limone

Un agrume con molteplici benefici, il limone contiene acido citrico che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ma cosa c'entra con la fame? Infatti, più basso è il livello di zucchero nel sangue, più a lungo vi sentirete sazi. Il limone contiene anche vitamina C, che è anche noto per combattere la fame.

Oltre ad essere un soppressore dell'appetito, questo agrume è anche un ottimo disintossicante. Inoltre, a causa del suo sapore molto acido, non vi indulgerete eccessivamente e, mordendo una fetta, soddisferai un desiderio senza aumentare l'apporto calorico.

5- Caffè

Anche se spesso si sente dire che il caffè fa male alla salute, in realtà ha effetti dannosi solo se consumato in quantità troppo grandi. Quando lo si beve con moderazione, il caffè aumenta il metabolismo e aiuta a mangiare meno.

6- La banana

Mentre l'ananas aiuta a ridurre l'appetito, le banane sono anche un frutto efficace per promuovere un senso di sazietà. Le banane vi aiuteranno quindi a combattere contro le vostre voglie e gli spuntini. Ciò è dovuto alle sostanze nutritive che contiene: potassio, magnesio, ma anche vitamine (A, B e C).

7- Proteine

Quando si cerca di perdere peso, spesso si tende a bandire la carne, i pesci grassi, le uova… Ma questo è sbagliato! Perché è sbagliato? Perché questi alimenti sono ricchi di proteine, un nutriente con un forte potere saziante, ottimo per i muscoli e che fornisce al corpo energia. Le proteine sono quindi un ottimo soppressore dell'appetito!

E tra i cibi da mangiare, c'è la carne bianca e tutti i pesci grassi: salmone, tonno, sardine, aringhe…
Suggerimento: mangiare proteine a colazione. Questo vi terrà in forma tutto il giorno e vi terrà pieni per un po'!

leggi  La mia opinione sui soppressori dell'appetito: quanto valgono davvero?

8- Pepe di Caienna

Come forse saprete, i piatti speziati sono ideali per stuzzicare l'appetito. Infatti, il gusto pronunciato “riempie la bocca”, un fenomeno che evita di mangiare troppo. Inoltre, grazie alla capsaicina contenuta al suo interno, il pepe di Caienna aumenta la temperatura corporea e quindi il dispendio calorico. È noto anche per il suo effetto brucia-grassi. Questo effetto è legato all'azione soppressiva dell'appetito che limita il desiderio di cibi grassi, salati, dolci…

Quindi, se vi piace il pepe di cayenna, aggiungetelo ai vostri piatti. Ma attenzione a non aggiungere troppo, perché il vostro stomaco potrebbe turbarsi.

9- Pompelmo

Come il limone, il pompelmo è un altro agrume che sopprime l'appetito. Questo frutto è povero di calorie, ma ricco di acqua e fibre. Contiene anche vitamina C e naringina, due elementi che aiutano a calmare la fame. Infatti, la naringina è efficace nel regolare i livelli di glucosio nel sangue e quando il vostro corpo è carente di vitamina C, si tende a mangiare di più. Il pompelmo aiuta anche a digerire meglio e vi permetterà di divertirvi senza mettere su una sterlina!
Il pompelmo è quindi un alimento soppressore dell'appetito che ha tutto da offrire e che non si deve esitare a mangiare! Sarà vantaggioso al 100% per voi!

10 lenticchie

Le lenticchie sono un soppressore dell'appetito a basso contenuto calorico (circa 90 per 100 g) e forniscono al corpo molta energia. Contengono anche sostanze nutritive e fibre: circa 8 g per 13 g di carboidrati; una proporzione ideale per l'effetto di sazietà.

Le proteine delle lenticchie forniscono energia per diverse ore.

11- Anguria

Frutta rinfrescante e apprezzata durante il periodo estivo, l'anguria ha molti pregi: è ricca di acqua, fibre e non contiene grassi. I suoi tre vantaggi rendono quindi l'anguria un benefico soppressore dell'appetito. Una volta ingerito, riempirà lo stomaco senza far esplodere l'apporto calorico.

Se l'anguria è molto buona per combattere la fame, sappiate che anche il melone è molto buono per combattere la fame.

Quindi, se vi piacciono questi frutti, non privatevene!

12- Popcorn naturale

Se il popcorn è considerato un alimento dolce e ad alto contenuto calorico, è importante considerare il suo effetto antiossidante, fibroso e saziante. Con i popcorn, il vostro appetito sarà quindi placato.

Popcorn sì, ma non un popcorn qualsiasi…
Questi sono semplici popcorn, non popcorn dei film. Per godere del loro effetto soppressore dell'appetito, è importante mangiarli lisci, senza sale, zucchero o grassi.

13- Avocado

Se per molto tempo l'avocado ha avuto l'immagine di un alimento grasso da limitare a tutti i costi durante una dieta, oggi sappiamo che questo frutto è molto buono. Infatti, i suoi acidi grassi monoinsaturi fanno bene al metabolismo: forniscono energia e non vengono immagazzinati.

Quindi finite i vostri pasti con un avocado che richiede molto tempo per essere digerito e ha un basso indice glicemico.

Un'altra idea di preparazione: al mattino, sostituite il burro sul vostro pane tostato con l'avocado. Spruzzate sopra il cumino in polvere, metteteci sopra una fetta di prosciutto e sarete pieni per tutta la mattina!

Buono con moderazione
Non mangiate molto avocado, perché fornisce circa 276 kcal. Se il vostro pasto era già calorico, prendete un altro frutto e conservate il vostro avocado per un altro giorno. Questo sarà un equilibrio perfetto!

14- Grani interi

Ti piace mangiare il riso o la pasta? Se è così, mangiatelo, ma per intero. I cereali integrali contengono fibre e zuccheri lenti, due elementi chiave che danno al corpo una sensazione di sazietà e di energia.

Quando si tratta di pane, bandite anche il pane bianco e optate per il pane integrale. Oltre a riempirvi, il pane integrale fa anche meno ingrassare. Di conseguenza, si mangia meno, perché ci si sente pieni molto velocemente (non si mangiano più di 200 g di pane al giorno) e non si guadagna molto peso.
Consiglio per la spesa: è importante scegliere il pane integrale a base di cereali integrali e non di farina bianca.

15 – Brodi

Una volta mangiati, i brodi vengono digeriti rapidamente, in modo da non riempire lo stomaco nel tempo. Ma se si mangia un brodo alla giusta temperatura (caldo o tiepido), si può godere del suo effetto saziante.

leggi  Esercizi per perdere rapidamente le natiche

16- Funghi

Non è la prima cosa che si pensa come un soppressore dell'appetito, ma i funghi hanno un posto perfetto in questa categoria. Infatti, i funghi sono ricchi di fibre insolubili e di acqua, il che favorisce una sensazione di sazietà. Questo effetto soppressore dell'appetito si avverte maggiormente quando i funghi vengono mangiati crudi, poiché l'acqua in essi contenuta evapora durante la cottura.

Quindi, se vi piacciono i funghi, tagliatene qualche fetta e aggiungeteli a un'insalata. È molto salutare!

17- La patata dolce

Se la patata classica è un ottimo soppressore dell'appetito, anche la patata dolce è un ottimo soppressore dell'appetito. In effetti, il suo rapporto indice glicemico/soddisfazione è eccellente. La patata dolce è anche ricca di vitamine A e C e fibre. Contiene anche un amido che provoca una digestione lenta.

18- Tisane

Le tisane sono ideali per soddisfare la fame. Aromatizzate con vaniglia, cannella, liquirizia o menta, le tisane portano un gusto piacevole in bocca e riempiono lo stomaco in modo da poter mangiare meno. Per evitare di ingerire calorie, le tisane non devono essere dolcificate.

19- Noci

Una manciata di noci fornisce al corpo molti nutrienti: magnesio, antiossidanti, proteine. È quindi inutile privarsene! Aggiungetene un po' ai vostri yogurt e vi accorgerete che sarete rapidamente sazi!

20- Tè verde

Il tè verde è un ottimo bruciatore di grassi, ma è anche ideale per ridurre la fame. Ricco di antiossidanti, il tè verde va bevuto caldo (per sfruttare il suo effetto soppressore dell'appetito) e, se lo si desidera, si possono aggiungere foglie di limone o di menta.

Attenzione a non bere tè verde la sera, perché contiene teina che può disturbare il sonno.

21- Carote

Mentre alcuni li mangiano crudi, altri li preferiscono cotti. E mentre ad alcuni piace mangiarli all'inizio del pasto, ad altri piace mangiarli nel mezzo. Qualunque sia l'ora e la versione scelta, le carote sono un efficace soppressore dell'appetito e ideali per alzarsi da tavola in buona forma!

22- Frutta secca

Mangiare una manciata di frutta secca (circa 25 grammi) fa bene alla figura (perché aumenta la sensazione di sazietà) e al cuore! Se possibile, mangiare frutta secca non fritta e non tostata per ottenere il massimo dai suoi vari nutrienti.

23- Succhi di frutta multivitaminici

Fate uno spuntino nel pomeriggio? Optate per un succo multivitaminico come spuntino. Ricco di minerali, il mix di diversi frutti ha anche un forte effetto saziante. Aiuta anche a ritardare il desiderio di cibi solidi.

Quindi fate un succo di frutta con melone, mele, carote… e bevetelo prima del pasto.

24- Spirulina

Questa alga ha molteplici risorse e ha un'incredibile ricchezza nutrizionale! In particolare, contiene proteine e si distingue per il fatto che fornisce un amminoacido (fenilalanina). Questi diversi elementi danno un senso di sazietà.

Per consumare la spirulina, la si può trovare in polvere o aggiunta in varie preparazioni dietetiche.

25- Crusca di grano

Il suo alto contenuto di fibre solubili lo rende un interessante alimento saziante. Quando arriva nello stomaco, la crusca di grano cattura l'acqua presente e aumenta di volume. Di conseguenza, lo stomaco si dilata e i vari recettori nelle pareti dello stomaco dicono al cervello di smettere di mangiare.

Perché mangiare cibi che sopprimono l'appetito?

Mangiare cibi che sopprimono l'appetito è l'ideale per le persone che tendono a sgranocchiare regolarmente cose che non sono sempre sane. Mangiando cibi che sopprimono l'appetito, possono fare uno spuntino senza ingrassare. Perché dovrei mangiare cibi che sopprimono l'appetito? Perché questi alimenti fanno gonfiare lo stomaco e riducono la sensazione di fame.

Tuttavia, i cibi che sopprimono l'appetito devono essere mangiati in modo intelligente: non bisogna esagerare.

Tendete a fare uno spuntino tra un pasto e l'altro? Optate per i cibi soppressori dell'appetito di cui sopra e curate voi stessi evitando di mettere su qualche chilo. Grazie a questi alimenti soppressori dell'appetito, sarete effettivamente in stallo! Non dimenticate di variarli e di riequilibrare la vostra dieta allo stesso tempo.

E se vi piace cucinare, ecco alcune ricette casalinghe per sopprimere l'appetito e idee di bevande per ridurre anche il vostro appetito!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria