Cibo soppressore della fame: i 30 cibi più potenti per contrastare l’appetito

Lo spuntino durante il giorno non fa bene alla salute o alla silhouette. Ma non appena un piccolo spuntino comincia a farsi sentire, non è sempre facile non rompersi, soprattutto quando si è avidi. Ma invece di cedere a un alimento grasso o dolce, scegliete un alimento che sopprime l'appetito, rinomato per le sue qualità sazianti. In quest'ultimo caso, il senso di fame diminuirà e la linea non sarà disturbata. Ma quale cibo che sopprime l'appetito da scegliere? Ecco una top 30 tra le più efficienti!

Nota: gli alimenti che sopprimono l'appetito presentati non devono essere consumati in eccesso, ma devono essere integrati in una dieta equilibrata.

I 10 soppressori dell'appetito più comuni per fermare l'appetito

Cominciamo questa top 30 con una lista dei 10 cibi soppressori dell'appetito più popolari conosciuti e conosciuti per fermare l'appetito e gli spuntini:

  • La mela
  • Le mandorle
  • L'albume
  • L'acqua
  • Agar-agar
  • Il cioccolato fondente
  • La patata
  • Le crudité
  • L'ananas
  • Crusca d'avena

La mela è un frutto sempre disponibile e con molti vantaggi. Noto come l'ultimo soppressore dell'appetito, le mele non sono molto caloriche e contengono pectina, una fibra che si gonfia a contatto con l'acqua, favorendo una sensazione di pienezza. Mandorle e albume d'uovo sono alimenti ricchi di proteine, una sostanza nutritiva che richiede molto tempo per essere digerita e aiuta a ridurre l'appetito.

Anche bere acqua prima di mangiare è benefico! Può sembrare strano, ma l'acqua riempie lo stomaco, un fenomeno che ti fa sentire più pieno e ti impedisce di mangiare troppo.

L'agar-agar è un'alga che si gonfia nello stomaco. E se vi piacciono le patate, sappiate che ci vuole molto tempo per digerire e anche per gonfiare lo stomaco (fate attenzione a cuocerle a vapore).

Altri efficaci soppressori dell'appetito sono le verdure crude, ricche di acqua e fibre, e l'ananas, un frutto ipocalorico con un doppio vantaggio: taglia la fame e brucia i grassi. E se volete aggiungere un ingrediente in più alle vostre insalate o verdure crude, aggiungete la crusca d'avena; è ottimo per la dieta e per ridurre la fame!

Infine, se siete avidi e non riuscite a resistere ad una tegola di cioccolato, buone notizie! Il cioccolato fondente aiuta a ridurre l'appetito. Prendete una piastrella e godetevi il suo effetto soppressore dell'appetito!

Per andare oltre, non esitate a leggere il nostro articolo sui migliori soppressori dell'appetito naturale.

20 altri alimenti efficaci che sopprimono l'appetito per domare la fame

Dopo aver scoperto i cibi più famosi per sopprimere l'appetito, ecco altri 20 che sono altrettanto efficaci nel combattere il tuo appetito!

1- Ricotta

Il ricotta allo 0% di grassi è ad alto contenuto proteico ed è quindi ideale per riempire una piccola cavità durante il giorno. E ‘anche molto conveniente per le persone che non hanno il tempo di cucinare un pasto al momento.

La ricotta può essere consumata al mattino per la prima colazione, a pranzo dopo il piatto principale o come spuntino. Non importa a che ora del giorno, la ricotta vi aiuterà a combattere il vostro desiderio di cibo ed è anche molto fresco, che si sente bene!

E se vi piacciono i latticini, optate anche per lo yogurt greco. E ‘ad alto contenuto proteico, a basso contenuto calorico ed efficace nel ridurre l'appetito.

leggi  L'inquinamento fa ingrassare?

2- Il konjac

Konjac è una pianta asiatica che contiene glucomanano, una fibra che si gonfia a contatto con l'acqua. Grazie a questo fenomeno, il senso di fame diminuisce. Ma il konjac è anche un sensore di grasso. Grazie alle sue due azioni, questa pianta è quindi efficace nel perdere peso.

Ma i vantaggi della konjac non si fermano qui, dato che questa pianta contiene anche 0 calorie! E' quindi ideale per contrastare il suo appetito e non per guadagnare un grammo!

A seconda delle vostre preferenze, il konjac può essere utilizzato in diversi modi. Per maggiori informazioni, leggete il nostro articolo completo su questo impianto.

3- Il limone

Un agrume con molti vantaggi, il limone contiene acido citrico che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ma cosa c'entra questo con la fame? Infatti, più basso è il livello di zucchero nel sangue, più a lungo sarete soddisfatti. Il limone contiene anche vitamina C, nota anche per combattere la fame.

Oltre ad essere un soppressore dell'appetito, questo agrume è anche un ottimo disintossicante. Inoltre, a causa del suo sapore molto acido, non lo abuserete e sgranocchiando in un disco, potrete soddisfare il desiderio di mangiare senza aumentare il vostro apporto calorico.

Una piccola idea per prepararsi a sfruttare l'effetto soppressore dell'appetito del limone: mescolare un po' di limone, un pizzico di pepe di Caienna e tè verde in acqua calda. Qui l'effetto soppressore dell'appetito è garantito!

4- Caffè

Mentre spesso si sente dire che il caffè è malsano, in realtà ha effetti dannosi solo se consumato in quantità eccessive. Quando si beve il caffè con moderazione, aumenta il metabolismo e aiuta i consumatori a mangiare meno.

Per godere dei benefici del caffè, non si dovrebbe abusare di esso. Bere solo una tazza al mattino e una al pomeriggio dopo aver mangiato. Al di là di questa quantità, ne sperimenterete gli effetti collaterali.

5- La banana

Se l'ananas aiuta a ridurre l'appetito, le banane sono anche un frutto efficace per promuovere una sensazione di sazietà. Oltre a ridurre l'appetito, le banane vi aiuteranno anche a combattere le vostre voglie e i vostri spuntini. Ciò è dovuto alle sostanze nutritive in esso contenute: potassio, magnesio, ma anche vitamine (A, B e C).

D'altra parte, per sfruttare l'effetto soppressore dell'appetito, è importante mangiare una banana non troppo matura. Perché? Perché? Perché? Perché la sua consistenza è più dura e il suo contenuto zuccherino è meno importante.

Quindi, se ti piacciono le banane, mangia questo cibo appetito suppressant come spuntino o come dessert dopo un pasto leggero. Un altro consiglio di degustazione: schiacciatelo e mettetelo su una fetta di pane integrale tostato (per sostituire il burro al mattino).

6- Proteine

Quando si cerca di perdere peso, spesso si tende a vietare la carne, il pesce grasso, le uova dalla dieta….. Ma questo è sbagliato! Perché? Perché? Perché? Perché questi alimenti sono ricchi di proteine, un nutriente con un forte potere saziante, buono per i muscoli e che fornisce energia al corpo. Le proteine sono quindi un ottimo soppressore dell'appetito!

E tra gli alimenti da mangiare, c'è la carne bianca e tutto il pesce grasso: salmone, tonno, sardine, aringhe….

Un piccolo consiglio: mangia proteine a colazione. Sarete in forma tutto il giorno e soddisfatti per un po' di tempo!

7- Pepe di Caienna

Forse lo sapete: i piatti piccanti sono l'ideale per soddisfare il vostro appetito. Infatti, il gusto pronunciato ti permette di “riempire la bocca”, un fenomeno che ti impedisce di mangiare troppo. Inoltre, grazie alla capsaicina contenuta al suo interno, il pepe di Caienna aumenta la temperatura corporea e quindi il dispendio calorico. E ‘noto anche per il suo effetto brucia-grassi. Questo effetto è legato all'azione soppressiva dell'appetito che limita la voglia di cibi grassi, salati e dolci…..

leggi  Come si perde la cellulite?

Quindi, se ti piace il pepe di Caienna, aggiungerlo ai tuoi piatti. Ma fate attenzione a non aggiungere troppo, perché il vostro stomaco potrebbe essere sconvolto.

Buono a sapersi: se sei sensibile o se non ti piace il peperoncino, scegli altre spezie come la curcuma, il curry, la cannella….. Oltre ad avere molteplici benefici, queste spezie conferiscono un sapore in più ai piatti, un sapore che riduce l'appetito.

8- Pompelmo

Come il limone, il pompelmo è un altro agrumi che sopprime l'appetito. Questo frutto è povero di calorie, ma ricco di acqua e fibre. Contiene anche vitamina C e naringina, due elementi che aiutano a calmare la fame. Infatti, la naringina è efficace nel regolare i livelli di glucosio nel sangue e quando il tuo corpo è privo di vitamina C, tenderai a mangiare di più. Pompelmo aiuta anche a digerire meglio e vi permetterà di divertirvi senza guadagnare un chilo!

Il pompelmo è quindi un alimento soppressore dell'appetito che ha tutto ciò che di buono e che non si deve esitare a consumare! Sarà vantaggioso al 100% per te!

Inoltre, se siete a dieta per perdere grasso, mangiate un pompelmo e bevete tè verde al mattino. Effetto bruciagrassi garantito!

9- Lenti

Le lenticchie sono un alimento soppressore dell'appetito a basso contenuto calorico (circa 90 per 100 g) che fornisce all'organismo molta energia. Contengono anche sostanze nutritive e fibre: circa 8 g per 13 g di carboidrati; una proporzione ideale per l'effetto sazietà.

Le proteine presenti nelle lenti forniscono energia per diverse ore.

10- Anguria

Frutta rinfrescante apprezzata nei mesi estivi, l'anguria ha molti vantaggi: è ricca di acqua, fibre e non contiene grassi. I suoi tre vantaggi fanno dell'anguria un alimento benefico per sopprimere l'appetito. Infatti, una volta ingerito, riempirà lo stomaco senza esplodere il vostro apporto calorico.

Se l'anguria è molto brava a combattere la fame, lo è anche il melone.

Quindi, se ti piacciono questi frutti, non privarti!

11- Popcorn semplice

Se il popcorn è considerato un alimento dolce e ad alto contenuto calorico, è importante tener conto del suo effetto antiossidante, fibroso e saziante. Con i popcorn, il tuo appetito si placa.

Attenzione però: questi sono pop corn naturali e non quelli che si trovano nei film. Per sfruttare il suo effetto soppressore dell'appetito, è importante mangiarlo in purezza senza sale, zucchero o grassi.

12- L'avvocato

Se per molto tempo l'avvocato ha avuto l'immagine di un alimento grasso da limitare a tutti i costi durante una dieta, oggi sappiamo che questo frutto è molto buono. Infatti, i suoi acidi grassi monoinsaturi sono buoni per il metabolismo: forniscono energia e non si accumulano da soli.

Quindi finisci i tuoi pasti con un avvocato che impiega molto tempo a digerire e ha un basso indice glicemico.

Attenzione però: non mangiate molto avocado, perché questo frutto produce circa 276 kcal. Se il vostro pasto era già ricco di calorie, prendete un altro frutto e salvate il vostro avvocato per un altro giorno. Questo sarà un equilibrio perfetto!

Un consiglio: la mattina, sostituite il burro sui vostri panini con l'avocado. Cospargere con cumino in polvere, mettere una fetta di prosciutto e sarai pieno tutta la mattina!

13- Grani interi

Ti piace mangiare riso o pasta? Se sì, consumarne un po', ma in versione completa. I cereali integrali contengono fibre e zuccheri lenti, due elementi chiave che portano una sensazione di sazietà ed energia al corpo.

leggi  Soppressori dell'appetito: TOP 6 dei più potenti ed efficaci

Per il pane, vieta anche il pane bianco e opta per il pane integrale. Oltre a soddisfare, il pane integrale ti fa anche ingrassare meno. Conseguenza: si mangia meno, perché la sensazione di sazietà si fa sentire rapidamente (non superare i 200 g di pane al giorno) e non si guadagna molto peso.

Consigli per l'acquisto: è importante scegliere un pane integrale fatto con cereali integrali e non con farina bianca.

14- Brodi

Una volta consumati, i brodi vengono digeriti rapidamente, in modo da non riempire lo stomaco nel tempo. Ma se si mangia un brodo alla giusta temperatura (calda o calda), si può godere del suo effetto saziante.

Un'altra alternativa ai brodi sono le zuppe. Come soppressore dell'appetito, la zuppa è una soluzione miracolosa quando si vuole calmare l'appetito senza guadagnare un grammo. Quando fai la zuppa fatta in casa, aggiungi le verdure (ad alto contenuto di fibre) e l'acqua; tutto il necessario per smettere di avere fame!

Un consiglio: mangiate la zuppa con le verdure tritate; questo aumenterà il senso di sazietà.

15- Funghi

Non è un alimento che pensiamo prima di tutto, ma il fungo ha un posto perfetto in questa categoria. Infatti, i funghi sono ricchi di fibre insolubili e acqua, il che favorisce una sensazione di sazietà. Questo effetto soppressore dell'appetito è più evidente quando i funghi sono consumati crudi, perché quando sono cotti, l'acqua in essi contenuta evapora.

Quindi, se vi piacciono i funghi, tagliatene alcune fette e aggiungetele ad un'insalata. E' molto dietetico!

16- La patata dolce

Se la patata classica è un ottimo soppressore dell'appetito, lo è anche la patata dolce. Infatti, il suo indice glicemico / rapporto di sazietà è eccellente. Anche le patate dolci sono ricche di vitamine A e C e fibre. Contiene anche un amido che provoca una lenta digestione.

Se vi piacciono le patate dolci, ecco un'idea per la preparazione: cuocerle a vapore e, una volta cotte, aggiungere spezie e olio di noci o di oliva sopra (in piccole quantità, perché più basso è l'indice glicemico, più si sente sazio).

17- Tisane

Le tisane sono ideali per ingannare la fame. Profumate con vaniglia, cannella, liquirizia, liquirizia o menta, le tisane conferiscono un sapore gradevole alla bocca e riempiono lo stomaco per mangiare meno. Per evitare di ingerire calorie, il tè non deve essere dolce.

18- Dadi

Una manciata di noci fornisce al corpo molte sostanze nutritive: magnesio, antiossidanti, antiossidanti, proteine. E' quindi inutile privarsene! Aggiungi un po' di yogurt e noterai che presto sarai pieno!

19- Tè verde

Il tè verde è un ottimo bruciatore di grassi, ma è anche ideale per ridurre la fame. Ricco di antiossidanti, il tè verde va bevuto caldo (per sfruttare l'effetto soppressore dell'appetito) e, se lo si desidera, è possibile aggiungere foglie di limone o di menta.

Fare attenzione a non bere il tè verde la sera, in quanto contiene la spina dorsale che può disturbare il sonno.

20- Carote

Mentre alcuni li mangiano crudi, altri li preferiscono cotti. E se ad alcune persone piace mangiarli all'inizio di un pasto, ad altre piacciono nel mezzo. Qualunque sia l'ora e la versione scelta, le carote sono un efficace alimento soppressore dell'appetito e ideale per alzarsi dalla tavola!

Grazie a questa top 30, ora sapete quali cibi soppressori dell'appetito vi aiuteranno a combattere le vostre voglie e a mangiare meno durante i pasti. Non dimenticate di variarli e di riequilibrare la vostra dieta in parallelo.

E se ti piace cucinare, qui ci sono alcune ricette appetito suppressant ricette e idee di bevande per ridurre l'appetito troppo!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria