TOP 25 degli alimenti dimagranti

Alimenti per perdere peso? Sì, esistono! Ma se la verdura e la frutta sono veri alleati quando si tratta di perdere peso, altri sono noti anche per le loro proprietà dimagranti e per essere estremamente efficaci! Allora, quale cibo dovresti usare per dimagrire? Chi sono le persone che aiutano a mantenere la cifra? Ecco i nostri 25 migliori cibi per la perdita di peso. In questo articolo non trattiamo in dettaglio i superalimenti che sono oggetto di un articolo qui dedicato. Scoprirete in particolare i benefici della Garcinia Cambodgia o Konjac.

Quale alimento dimagrante scegliere per la perdita di peso?

Lo sapevi che il cibo è efficace per la perdita di peso? Naturalmente, affinché abbiano effetti positivi, è importante seguire una dieta equilibrata e praticare regolarmente degli sport. Ma se si seguono queste due regole d'oro, la perdita di peso degli alimenti vi aiuterà a eliminare più facilmente il peso in eccesso. Tra di loro, potete trovare:

  • La melanzana.
  • Le crocifere.
  • Le uova.
  • Il salmone.
  • Pompelmo.
  • Le noccioline.
  • L'avvocato.
  • La ricotta.
  • Il limone.
  • La mela.

La melanzana è una vera spugna! Infatti, quando lo cucinate, questo ortaggio ha il potere di assorbire il grasso nella padella. Beh, nel tuo corpo, le melanzane funzionano allo stesso modo! Ricca di pectina e fibre, la melanzana cattura i grassi assimilati, favorendo così la loro eliminazione e la distruzione delle cattive tossine. La melanzana è quindi un alimento efficace per la perdita di peso che non si deve esitare a consumare!

Un altro ortaggio per perdere peso: i crociferi. Cavolo, ravanelli, broccoli…… sono tutte verdure ideali per perdere peso. Infatti, grazie al loro elevato contenuto di fibre, facilitano la digestione e limitano il gonfiore. Sono anche ricchi di acqua, che favorisce il senso di sazietà e limita l'accumulo di grasso in alcune parti del corpo (glutei, stomaco, fianchi….). L'avocado, invece, contiene fibre e vitamine che riducono l'appetito, ma anche buoni grassi che l'organismo può utilizzare come fonte di energia.

Nella categoria della frutta, il pompelmo è un alimento efficace per la perdita di peso, proprio come il limone. Il pompelmo contiene antiossidanti e vitamine che eliminano le tossine e prevengono l'accumulo di grassi. Per quanto riguarda il limone, è un riconosciuto alleato dimagrante! Contiene pectina, una fibra che si gonfia quando raggiunge lo stomaco, creando una sensazione di pienezza. Quindi non esitate a bere un succo di limone la mattina!

leggi  Lassativo per perdere peso: idea buona o pericolosa?

La mela è un efficace soppressore dell'appetito ed è il frutto ideale per la perdita di peso. Oltre a limitare gli spuntini tra un pasto e l'altro, le mele aumentano anche il senso di sazietà. Questo alimento per la perdita di peso ha un doppio vantaggio!

Se hai pensato che per perdere peso, le uova dovrebbero essere vietate, ripensateci! Se ne mangiate una quantità moderata (da due a quattro volte alla settimana), le uova possono essere benefiche! Inoltre, contengono vitamina B12, che aiuta a distruggere le cellule adipose. Quindi non privatevi!

La ricotta è un altro alimento per perdere peso che non si pensa necessariamente e ancora! Riduce l'appetito e, grazie al suo elevato contenuto di calcio, rafforza le ossa!

Conosciuto come pesce grasso, il salmone è comunque uno degli alimenti più efficaci per la perdita di peso. Infatti, fornisce all'organismo dei buoni grassi (Omega-3) che prevengono l'accumulo di lipidi.

Infine, le noci aiutano anche a perdere peso, a condizione che le mangiate con moderazione. Ricca di grassi monoinsaturi, la frutta secca aiuta ad abbassare i cattivi livelli di colesterolo e, grazie alle sostanze nutritive in essa contenute, fa bene al cuore.

Altri alimenti noti per perdere peso

Le fragole

La fragola è un cibo dietetico delizioso e molto gustoso! Ricche di antiossidanti e a basso contenuto calorico, le fragole sono un efficace alimento che brucia grassi. Quindi, se volete mangiare qualcosa di dolce, scegliete le fragole! Con 33 calorie per 100 grammi, le fragole non ingrasseranno e questo gustoso frutto rosso soddisferà il tuo desiderio di dolcezza senza farti sentire in colpa!

Le zucchine

Se stai cercando di perfezionare la tua figura, mangia le zucchine! Perché? Perché? Perché? Perché questa dieta alimentare è ricca di liquidi e povera di sale, che limita la ritenzione idrica. Lo zucchino è quindi un ottimo diuretico ed è ideale per dimagrire e raffinare. Contribuiscono anche ad eliminare le tossine, i grassi e la cellulite. Lo zucchino ha molti vantaggi! Da mangiare cotta o cruda e quanto più vi piace, le zucchine vi saranno utili!

leggi  15 ricette di bevande dimagranti da consumare senza moderazione

Cannella: un ottimo bruciatore di grassi

Se state cercando di condire i vostri piatti o dolcificare i dolci, usate la cannella! Interessante sostituto dello zucchero, la cannella impedisce che lo zucchero si trasformi in grasso. Questa spezia è quindi un efficace bruciatore di grassi ed è la soluzione ideale per dolcificare i dolci senza aumentare di peso!

Sedano

Il sedano è un vegetale che ha molti benefici dimagranti! Oltre a ridurre la fame, il sedano riduce il rischio di ritenzione idrica e la comparsa della cellulite. Le sue fibre favoriscono la digestione e limitano il gonfiore. Il sedano è quindi un alimento dimagrante da consumare cotto o crudo da tre a quattro volte alla settimana.

Lattuga

Le persone che cercano di perdere peso come la lattuga! Le ragioni? Perché questa insalata contiene fibre che favoriscono la sensazione di sazietà e perché il suo numero di calorie è minimo. Inoltre, questo alimento dietetico dà volume al piatto senza aumentare il numero di calorie e quindi l'ago della bilancia. L'insalata ha tutto quello che serve!

L'ananas

Per perdere i chili in più, l'ananas è il frutto da scegliere! Tuttavia, è importante consumarne lo stelo, perché è in esso che si nasconde un enzima con un doppio vantaggio: mangia grassi e limita l'aspetto della cellulite. Quindi, se avete la buccia d'arancia, mangiare ananas e troverete una bella figura!

La patata dolce

Patata dolce…… Ecco un ottimo cibo che si mangia in salato e dolce! Questo ortaggio contiene vitamine: A, B6 e C, ma anche manganese e rame. E' quindi ricco di sostanze nutritive e di altre risorse: è meno calorico della classica patata. Sostituire quest'ultima con la patata dolce è quindi una buona alternativa dimagrante!

D'altra parte, se non ti piacciono le patate dolci, non c'è niente che ti impedisce di mangiare patate classiche. Certo, sono più calorici, ma sono anche un interessante alimento per la perdita di peso. Hanno un alto contenuto di zuccheri lenti che vengono lentamente assorbiti dall'organismo e sono una buona fonte di energia. Le patate possono quindi essere mangiate, ma naturalmente con il vapore!

Il melone

Il melone è un alimento dietetico ideale da eliminare! E' ricca di minerali (rame, fosforo, ferro, zinco, calcio) noti per le loro proprietà lassative. Il melone migliora quindi il transito, evitando così lo stoccaggio e l'aumento di peso. Inoltre, il suo alto contenuto di potassio è ideale anche per lo stomaco piatto! Quindi, se non sai cosa mangiare per dessert, prendi il melone!

leggi  11 Motivi per cui non si può perdere peso nonostante la dieta

Lenticchie: un ottimo alimento per perdere peso

Un altro alimento da mangiare: le lenticchie, che contengono fibre e proteine solubili, due nutrienti che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Mangiare le lenti aiuta quindi a limitare i picchi di insulina che portano all'eccesso di grasso.

Il peperoncino

Il pepe è un alimento dimagrante da includere nella vostra lista. Contiene capsaicina, una sostanza che aumenta il dispendio energetico e brucia più grassi. Oltre a questi benefici, il peperoncino è ideale anche per dare un sapore intenso ai vostri piatti e prolungare la sensazione di sazietà.

D'altra parte, il peperoncino è sconsigliato alle persone affette da sindrome dell'intestino irritabile e a coloro che ne sono allergici.

L'aglio

Certo, non dà un buon respiro, ma mangiare aglio è interessante se si vuole perdere qualche chilo. Quindi non esitate ad aggiungerne un po' nei vostri piatti per evitare un aumento di peso.

Grani interi

I cereali integrali contengono vitamine, carboidrati, fibre e proteine; sostanze nutritive che aiutano a digerire bene e aumentano l'effetto sazietà. Inoltre, i carboidrati presenti sono sotto forma di amido e vengono quindi lentamente assorbiti dall'organismo. Anche i grani interi sono poveri di grassi e hanno un alto contenuto di sali minerali: ferro, potassio, calcio, potassio. Sono quindi buoni per la vostra salute e dimagranti!

Broccoli

In quanto vegetale verde e alimento di base, il broccolo contiene molte sostanze nutritive e fibre, due elementi essenziali per il benessere e la salute. Anche il broccolo è povero di calorie e ha un interessante potere saziante. Quindi, se ti piace il broccolo, inseriscilo nei tuoi pasti e godi di tutti i suoi benefici!

Il tonno

Come il salmone, il tonno è un altro pesce efficace per la perdita di peso. Infatti, questo alimento per perdere peso è ricco di aminoacidi e vitamine essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Contiene anche selenio, un antiossidante che previene l'accumulo di grassi neutralizzando i radicali liberi.

Le date

Ecco un alimento dietetico che non viene subito in mente: le date. Questi ultimi sono a basso contenuto calorico e hanno un potere energizzante e saziante. Ma i vantaggi dei datteri non si fermano qui, poiché facilitano anche la digestione grazie al loro alto contenuto vitaminico. Questo rende più facile perdere peso.

Tuttavia, ricordate che le date hanno un alto indice glicemico. Non dobbiamo quindi abusarne!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria