Il grasso nella coppia….. un argomento tabù?

Quando arriva l'estate e arriva il temuto test del costume da bagno, una parola diventa il nostro peggior incubo: i chili. Ma spesso l'aumento di peso non è solo un problema stagionale.

E' davvero cosi' in coppia? Soggetto tabù o inutile? Argomenti o argomenti stuzzicanti? Come funziona l'aumento di peso in una coppia? Per scoprirlo, ecco lo studio Ifop for Guadagnaresalute, realizzato con un questionario online autogestito il 24 o 25 maggio 2018 con un campione di 1009 persone, rappresentativo della popolazione francese dai 18 anni in su.

Le donne più preoccupate per la perdita di peso prima dell'estate?

Non necessariamente lo sappiamo, ma le donne sono meno preoccupate per il peso in eccesso di questi signori e ancora più donne che uomini vogliono perdere peso prima dell'estate. Lo studio rivela che due donne francesi su tre ammettono di dover perdere qualche chilo contro una su due donne francesi. Il motivo? Per potersi mettere in una maglia senza complicarsi e quindi sentirsi bene nel proprio corpo.

Va notato che non sono necessariamente le donne in sovrappeso che desiderano perdere peso prima dell'estate. Il 58% di loro sono di corporatura normale e il 15% sono sottopeso secondo gli indici di massa corporea stabiliti dall'OMS. Queste cifre dimostrano chiaramente che le donne francesi sono molto insoddisfatte del loro peso e hanno un forte desiderio di soddisfare gli attuali standard di dimagrimento.

Questa differenza tra uomini e donne si riflette anche nel numero di chili da perdere prima dell'estate. Gli uomini hanno un IMC medio più elevato rispetto alle donne, ma il numero di chili da perdere è alto sia tra le donne francesi che tra le donne francesi.

leggi  11 Motivi per cui non si può perdere peso nonostante la dieta

Siamo più severi verso noi stessi che verso il nostro partner

La maggior parte delle persone in coppia pensa di avere peso da perdere personalmente, ma solo il 33% di loro pensa che il loro partner dovrebbe perdere peso per indossare un costume da bagno quest'estate.

Secondo lo studio Ifop, il requisito per la perdita di peso in un partner è lo stesso per uomini e donne, ma sembra che alcune persone esercitino più pressione sul proprio partner di altri, specialmente i giovani uomini che appartengono alla classe operaia e/o vivono in zone rurali.

Per fare un esempio, tra i minori di 25 anni, il 64% dei ragazzi vuole che il proprio partner perda peso rispetto al 32% delle ragazze. Negli anziani, è vero il contrario. Più donne che uomini vogliono che i loro partner perdano peso.

Mentre tra gli uomini, il desiderio di vedere il proprio partner perdere peso è più forte nelle classi lavoratrici (43%) che nelle classi superiori (26%), nella popolazione femminile è vero il contrario: le donne manager e le professioni intermedie sono più esigenti nei confronti del coniuge (36%) rispetto alle donne delle classi lavoratrici (26%), anch'esse caratterizzate da una corporatura superiore alla media.

Aumento di peso del coniuge: 1 francese su 2 osa parlarne con lui

Non è facile chiedere al proprio partner di perdere peso spesso per paura di fargli del male. Il 46% delle persone che trovano il proprio partner in sovrappeso osano dirglielo. La metà degli uomini che le donne hanno osato raccontare ai loro partner.

Va anche notato che il 33% dei francesi che ritengono che il proprio coniuge sia in sovrappeso ammette di aver già provato un certo disagio a causa di questo eccesso di peso in un luogo pubblico e soprattutto in spiaggia. Questo disagio è più spesso sentito dalle donne che dagli uomini.

leggi  Anaca3 opinioni 2020

3 francesi su 4 ammettono di avere un prezzo a peso poiché hanno avuto un rapporto di parentela.

Il 74% di loro ammette di aver guadagnato peso da quando sono diventati una coppia con il loro partner. Naturalmente, più a lungo dura la coppia, più i chili di peso si assestano nel tempo. Secondo lo studio Ifop, l'81% delle persone che sono state in una coppia per più di 20 anni hanno notato un aumento di peso rispetto a solo il 50% delle persone in una coppia per meno di 3 anni.

Perdere peso in coppia, la soluzione? Sembrerebbe di no, dal momento che solo il 44% ha cercato di perdere peso contemporaneamente al partner. Perdere peso in coppia è difficile. Le donne e gli uomini sono diversi quando si tratta di perdita di peso e i risultati ottenuti in una coppia sono quindi ineguali. Solo il 13% delle coppie riesce a perdere peso allo stesso tempo.

Sovrappeso: un freno per sedurre?

Sovrappeso e seduzione è un argomento ricorrente. Secondo lo studio condotto dall'Ifop, le donne che non aderiscono ai famosi stereotipi morfologici dominanti in particolare sono ridotte nella loro capacità di sedurre e di avere relazioni romantiche. Vengono evidenziati due motivi: la reazione del partner al loro sovrappeso e, naturalmente, l'autocensura che si autocensura quando pensano di non rispettare gli standard di dimagrimento.

Le donne in sovrappeso sanno che gli uomini apprezzano l'aspetto fisico quando scelgono un partner. Il 23% degli uomini contro il 17% delle donne ammette di non voler andare oltre con un partner a causa del suo sovrappeso, anche se gli piaceva.

leggi  Non mangiare la sera: una buona abitudine per perdere peso?

Le donne conoscono l'importanza del peso nella seduzione e sono quindi più numerose (35%) di questi uomini (30%) ad ammettere di non aver avvicinato un uomo che gli piaceva perché si sentivano troppo sovrappeso per sedurlo.

Tuttavia, è importante sapere da questo studio che il sovrappeso è solo raramente la causa di una rottura. Infatti, solo il 4 per cento dei francesi ammette di aver lasciato il proprio partner a causa di una questione di sovrappeso.

I risultati di questo studio analizzati dall'Ifop

François Kraus, direttore dell'expertise “Genere, sessualità e salute sessuale” dell'Ifop, riconosce che, secondo lo studio, il “vincolo di peso” è più intenso nelle donne che negli uomini, indipendentemente dalla loro effettiva costituzione. Quando arriva l'estate, il dimagrimento è un problema tipicamente femminile.

Secondo lui, in un paese come la Francia, dove la pressione sociale intorno alla corpulenza è molto forte, è interessante considerare che le coppie non sfuggono agli standard dimagranti in vigore e soprattutto quando arriva l'estate e quindi quando i corpi più esposti in questo periodo dell'anno si confrontano con le norme corporee dominanti.

Infine, François Kraus spiega che questo studio fornisce lezioni rassicuranti. Infatti, dimostra che le persone che hanno una relazione sono generalmente meno esigenti con il proprio partner che con se stessi e che, pur essendo in sovrappeso, in alcune situazioni come quella sulla spiaggia, raramente è così nel loro rapporto fino al punto di causare una rottura.

Sintesi grafica computerizzata (scaricabile)
Clicca qui per la versione PDF.

L'intervista di François Kraus, direttore dell'expertise “Genere, sessualità e salute sessuale” all'Ifop (scaricabile)
È possibile accedervi cliccando qui.

Risultati completi del sondaggio (scaricabili)

È possibile accedere alla presa di corrente spiegando i risultati cliccando qui.

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria