Ipnosi per perdere peso: la mia opinione

Non molto tempo fa una cliente mi ha chiesto cosa pensavo dell'ipnosi e soprattutto se poteva aiutarla a perdere peso. È qualcosa che non necessariamente padroneggio, anche se so che l'ipnosi terapeutica può fare miracoli per risolvere certe patologie (da non confondere con l'ipnosi classica, da mostrare!)

Tuttavia, siccome sono curioso e mi piace andare a fondo delle cose, ho fatto molte ricerche sull'argomento e l'ho trovato molto interessante, quindi sto facendo questo piccolo articolo per condividerlo con voi. Ecco un piccolo riassunto: come funziona, ecc. e vi do alla fine dell'articolo la mia opinione sull'ipnosi per perdere peso.

Cos'è l'ipnosi terapeutica?

Quando le persone mi parlano di ipnosi, hanno l'immagine di una persona che perde conoscenza e fa tutto quello che un'altra persona gli chiede di fare! Lasciare l'autocontrollo ad un'altra persona è spaventoso! Ma l'ipnosi per perdere peso non è questo. Questa pratica consiste nel porre il soggetto in uno stato di coscienza chiamato “modificato”. Si è più rilassati e si entra in una fase di intenso rilassamento. L'obiettivo è quello di connetterti con la parte subconscia del cervello. L'ipnoterapista può quindi indurre meccanismi e modificare alcuni dei nostri comportamenti.

Quello che si deve capire è che l'ipnotizzatore non guarisce nessuno. È sempre la persona ipnotizzata a guarire se stessa sulla base della sua fede e della sua fantasia. Vale a dire, è anche possibile ipnotizzare se stessi (torno a questo qui sotto).

Qual è il rapporto tra ipnosi e perdita di peso?

Il rapporto tra ipnosi e perdita di peso è abbastanza semplice da capire. Durante le vostre sedute, l'operatore indurrà nuovi comportamenti alimentari. Egli indirizzerà il suo lavoro verso i punti discussi con il paziente: spuntini, sensazione di fame perenne, mancanza di desiderio di fare attività fisica. Ma attenzione, non vi trasformerete in uno zombie pronto a eseguire gli ordini dell'ipnoterapista. La funzione del cervello è molto complessa. Ecco perché alcune persone sono più ricettive di altre.

leggi  Zuppa di cavolo: un controverso bruciatore di grasso?

L'ipnosi vi aiuterà a combattere i vostri demoni mangiatori e le voglie compulsive. Addio a quella dolce voglia che ti spinge a fare un grande spuntino! Basta con le voglie delle 22 che ti fanno ingrassare! Il vostro cervello si sentirà pieno più velocemente e vi chiederà solo il cibo di cui il vostro corpo ha bisogno, senza extra. Queste sono le promesse mantenute dai seguaci di questo metodo di perdita di peso.

Ipnosi per perdere peso: come funziona?

Se si sceglie di perdere peso con l'ipnosi, è necessario consultare un professionista specializzato in questa pratica. Dopo la ricerca, la consultazione costa in media tra i 60 e gli 80 euro. Il prezzo è gratuito e dipende dal luogo di residenza.

Consultazione con uno specialista

Le prime due visite al vostro ipnoterapista vi aiuteranno a capire se il vostro cervello è ricettivo a questa pratica. Da un individuo all'altro, il subconscio può essere o meno ermetico. Il professionista avrà bisogno di questo tempo per determinare se siete pronti ad utilizzare questo metodo. Vi chiederà anche dei vostri comportamenti alimentari e della vostra storia di aumento di peso per personalizzare e focalizzare le sue sedute di ipnosi. L'ipnoterapista lavora anche sulla vostra immagine di voi stessi. Si tratta di una leva importante per facilitare la perdita di peso.

Le seguenti sessioni si svolgono in gruppi, di solito da 4 a 5 persone. Sono dei veri e propri momenti di scambio durante i quali è possibile comunicare con persone che hanno il vostro stesso problema.

Le sessioni si svolgono in assoluta tranquillità. La luce addolcita e la voce rasserenante del praticante sono all'appuntamento. Lo specialista esegue esercizi di concentrazione per consentire ai suoi operatori di preparare il cervello allo stato ipnotico. Poco a poco a poco, il paziente viene immerso nello stato di ipnosi durante il quale l'ipnotizzatore indurrà comportamenti al paziente per gestire meglio il suo rapporto con il cibo. Per avere successo, le sessioni di ipnosi devono essere regolari. I trattamenti più seri consigliano un follow-up di tre mesi con 4-5 sedute per il primo mese e poi una o due sedute per i due mesi successivi.

leggi  Cibo soppressore della fame: i 30 cibi più potenti per contrastare l'appetito

Autoipnosi

Hai anche la possibilità di metterti in uno stato di subconscio da solo: questo si chiama autoipnosi. È gratuito, quindi è attraente, ma si consiglia di accettare i consigli di un praticante e di fare qualche seduta con lui, perché non si entra facilmente in uno stato di subconscio. Queste sono tecniche che si possono imparare. Inoltre, essere accompagnati è una garanzia di follow-up nel vostro dimagrimento. Potete così confidare i vostri blocchi, i vostri successi e i vostri successi. Nella perdita di peso non bisogna isolarsi! Quindi vi consiglio di andare a vedere uno specialista, almeno all'inizio, piuttosto che andare a prendere lezioni su Youtube 😉.

Ipnosi per perdere peso: quanto è efficace?

Secondo alcuni studi e messaggi letti nei forum, l'ipnosi potrebbe portare a una perdita di peso tra i 5 e gli 8 chili in tre mesi. Ma su cosa si basa? Infatti, non è direttamente l'ipnosi a farti perdere peso, ma aiuta a cambiare i comportamenti alimentari e a ridurre i sentimenti di privazione e frustrazione.

Su questo punto sì, è efficace, ma il principio rimane lo stesso: si perde peso perché si adotta uno stile di vita più sano: dieta equilibrata + sport. Potresti sentirti meno a dieta, perché è nella tua testa… e inoltre, non lo sei! Perdere peso con l'ipnosi è un metodo di perdita di peso che viene fatto gradualmente ed è quindi più durevole. Niente più effetti yo-yo e quindi nessun effetto negativo sul vostro corpo. L'immagine che hai di te stesso e la fiducia in te stesso aumentano al diminuire del tuo peso.

Naturalmente questo risultato si differenzia da un individuo all'altro in base a diversi criteri:

  • il peso da perdere;
  • la ricettività a questo metodo;
  • motivazione;
  • il seguito delle sessioni.
leggi  Perdere peso rapidamente: come perdere peso rapidamente?

E questi sono i limiti di questo metodo di dimagrimento. I risultati sono influenzati da tutti questi fattori. Ecco perché funziona per alcuni e meno su altri. Il successo di questo trattamento dipende anche dall'ipnoterapista che scegliete. Come in molte professioni, c'è un po' di tutto: alcuni buoni e altri meno buoni. In alcuni settori è persino difficile trovare uno specialista. Dovete sentirvi sicuri con il vostro medico che non deve presentare l'ipnosi come una ricetta miracolosa!

Attenzione, tuttavia, l'ipnosi non viene utilizzata per trattare gravi disturbi alimentari come la bulimia o l'anoressia, ad esempio.