Motivazione a perdere peso: le 12 chiavi per essere (VERAMENTE) motivati

Perdere peso non è un compito facile! Ciò richiede determinazione, rigore e soprattutto una motivazione molto elevata. Ma a volte è questo che ci serve per raggiungere il nostro obiettivo. Con questo articolo, troverete alcuni suggerimenti su come tenere duro e trovare la motivazione per perdere peso!

Motivazione a perdere peso: consigli per rimanere motivati a tutti i costi

Ponetevi le domande giuste

Prima di iniziare la dieta, è importante chiedersi perché si vuole perdere peso: sentirsi meglio nel proprio corpo? Per essere in forma migliore? Per gli occhi degli altri? Infatti, perché la vostra motivazione ad essere al suo livello più alto, è essenziale che questo desiderio di perdere peso provenga da voi stessi e non da pressioni o coercizione.

Se pensate che perdere peso è necessario per voi, avete appena fatto un primo passo e la vostra motivazione a perdere peso sarà ancora maggiore!

Stabilisci gli obiettivi per te stesso

Perdere peso è difficile. Questo richiede il rispetto di alcune regole (buona alimentazione, sport regolari) e poche persone possono seguire una disciplina di ferro per perdere peso. Per questo motivo è consigliabile fissare obiettivi raggiungibili e non essere troppo severi con se stessi. In un primo momento, è possibile bandire le cattive abitudini alimentari che hanno fatto aumentare di peso: bibite, spuntini tra i pasti…..

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A seconda di quanti chili vuoi perdere, puoi anche dividere il tuo obiettivo finale. Ad esempio, se volete perdere 10 kg, iniziate a perdere 3 kg per un certo periodo di tempo, poi 5 kg per un altro….. Questo metodo vi incoraggerà!

Scegliere la giusta dieta

Oggi, ci sono molti regimi diversi. A seconda della vostra motivazione a perdere peso, è consigliabile seguire una dieta che vi si addice per la sua composizione, le sue regole….. Deve corrispondere anche ai vostri gusti, è importante!

Inizia la tua dieta al momento giusto

Per garantire che la vostra motivazione a perdere peso sia al suo apice, scegliete il momento giusto per iniziare la vostra dieta. Non cercare di perdere peso durante le vacanze di Natale e Capodanno o durante le vacanze estive.

In generale, il momento “ideale” per iniziare a perdere peso è la fine dell'estate, in quanto segna la fine delle vacanze e l'inizio del nuovo anno scolastico, un periodo in cui si è attivi e in cui si fanno meno barbecue e aperitivi. L'inizio della primavera è anche un buon momento per iniziare; segna la fine dell'inverno, il morale è aumentato e così pure la motivazione a perdere peso.

Considerare la possibilità di fare sport

Se non sei una sportiva nel cuore, fai sport con un amico o un membro della famiglia. Questo ti motiverà! Perché? Perché? Perché? Perché hai preso un impegno con qualcuno, non puoi rifiutare.

È inoltre possibile iscriversi a un club sportivo. Questa è un'altra fonte di motivazione a perdere peso! Infatti, il prezzo di un abbonamento rappresenta un costo, che porta a sessioni regolari!

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Non esitate ad ascoltare la musica mentre fate la vostra sessione sportiva, la musica è un buon modo per rimanere motivati!

Qualunque sia la vostra scelta (sport tra amici o sport in un club) è essenziale scegliere un'attività che vi piace moltiplicare i vostri desideri per praticarla.

Per darvi qualche idea, ecco 15 sport di perdita di peso effettivo.

Ottenere aiuto da altri

Perdere peso non è facile, soprattutto quando si cerca di farlo da soli. Questo è il motivo per cui utilizzare una terza parte (come un allenatore) può essere interessante per rimanere motivati durante la vostra dieta. Un allenatore ti incoraggerà e ti motiverà se hai un leggero calo di morale. Vi aiuterà anche ad evitare di screpolature di fronte a un alimento che siete tentati di mangiare. Un allenatore farà tutto il possibile per tenervi motivati!

Complimenti a te stesso e ottenere supporto

Vedere i tuoi progressi è essenziale! Questo ti permette di essere consapevole dei tuoi sforzi, dei tuoi progressi e di mantenere la motivazione a perdere peso. Per fare questo, non esitate a tenere un registro dove potete registrare i vostri progressi e i vostri progressi.

Durante una dieta, il morale si abbassa e il desiderio di rinunciare a tutto non è raro. In momenti come questi, essere sostenuti dalla famiglia e dagli amici è un bene per il morale e per mantenere lo slancio.

Ridurre al minimo le tentazioni

Durante una dieta, a volte è difficile non soccombere alla tentazione. Per evitare crepe, è consigliabile non fare acquisti troppo spesso. In questo modo si riduce l'esposizione agli alimenti che si desidera e non è consentito mangiare.

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Ti permetti qualche deviazione

Se perdere peso richiede l'adozione di buone abitudini, è importante non imporre una disciplina a pugno di ferro. Se commettete un piccolo errore, non sentitevi in colpa, ma assicuratevi che questi errori non accadano spesso.

Lo stesso vale per i pasti abbondanti, godetevi il momento e dite a voi stessi che nei prossimi giorni sarete cauti. Infatti, lo sapevate che un “pasto di piacere” è un buon modo per rimanere motivati e stimolare voi stessi? Quindi fatene una ogni due settimane!

Dormire bene

Un buon sonno è essenziale! Infatti, durante la vostra dieta, vi allenate più regolarmente e il vostro corpo deve far fronte ai vari cambiamenti dietetici. Al fine di mantenere la vostra motivazione a perdere peso, non sottoporre il vostro corpo a ulteriori disagi come la mancanza di sonno. Quindi ricordatevi di dormire almeno 8 ore a notte!

Mantenere una mente positiva

Se mantieni una mente positiva, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo e superare te stesso. Quindi siate consapevoli degli obiettivi che vi siete prefissati, tenete conto delle vostre capacità e mantenete il vostro buon umore! E non dimenticarti! Migliore è il tuo morale, più motivato sarai motivato a perdere peso!

Non concentrarsi sulla perdita di peso

Naturalmente, il vostro obiettivo primario è quello di perdere peso, ma questo obiettivo non deve diventare un'ossessione. Il vostro desiderio di perdere peso non dovrebbe essere una parte centrale della vostra vita quotidiana, in quanto questo potrebbe essere dannoso e restrittivo.

Grazie a queste fonti di motivazione a perdere peso, sarete in grado di perdere peso più facilmente e rimanere motivati durante tutta la vostra dieta.

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria