Perché non posso perdere peso?

Ultima modifica 14 juin 2020

Non posso perdere peso, perche'? Perché il mio corpo si ribella? Nonostante una dieta controllata e buona volontà, alcune donne non sono in grado di perdere peso. Il problema probabilmente viene da altrove: uno stile di vita, le emozioni, le cause che prevengono la perdita di peso sono numerose. Questo articolo evidenzia 10 motivi per cui alcune persone non possono perdere i loro pochi chili in più.

Non posso perdere peso: le 10 cause che fermano la perdita di peso

Causa numero 1: soffri di ritenzione idrica.

Ecco il primo motivo che può impedire di perdere peso: la ritenzione idrica. Ciò è spesso dovuto al consumo eccessivo di sale. In questo caso, l'acqua ristagna nel corpo, aumenta il peso e dà l'impressione che la vostra dieta non abbia effetti positivi sul vostro corpo. Per evitare di soffrire di ritenzione idrica, evitare il sale e ricordarsi di bere molta acqua durante il giorno.

Causa numero 2: il tuo corpo sta facendo resistenza.

Perché non posso perdere peso quando sono in una drastica dieta da 800 calorie? Ecco una domanda che alcune donne si pongono. Nonostante l'efficacia delle diete ipocaloriche, spesso accade che alla fine della dieta il numero di calorie consumate aumenta considerevolmente. Di fronte a tali ritmi, il corpo può mettersi in modalità “resistenza”, perché perde completamente i suoi cuscinetti. Per proteggere contro le conseguenze di una possibile dieta drastica, il corpo tenderà ad accumulare più grassi. Per evitare questo, è importante non seguire una dieta drastica a lungo termine e iniziare un periodo di stabilizzazione alla fine, durante il quale è possibile reintrodurre alcune categorie alimentari, ma in piccole quantità.

Causa numero 3: ti concentri solo sullo sport.

Faccio ginnastica, ma non posso perdere peso, perche'? Semplicemente perché lo sport da solo non può fare miracoli! Infatti, nonostante la regolare attività fisica, non sarà in grado di perdere peso se non si adotta una dieta equilibrata in parallelo.

Se si combinano un'alimentazione sana e sport regolari, la perdita di peso si fa sentire e si può solo essere soddisfatti!

Causa numero 4: hai abbastanza tempo per cucinare.

Uno stomaco piatto, una figura più snella richiede una buona dieta. Purtroppo, ad alcune persone manca il tempo per cucinare buone ricette e optare per piatti pronti. Mentre questi ultimi sono pratici, vengono lavorati e contengono molti grassi e conservanti. Consumando piatti già cucinati, si riducono le possibilità di perdere peso in eccesso.

Se volete perdere peso, prendetevi un momento per cucinare. Vedrai! Un tale cambiamento vi porterà molti benefici!

Causa numero 5: salti i pasti

Contrariamente alla credenza popolare, saltare un pasto non gioca un ruolo importante nella perdita di peso, al contrario! Infatti, il vostro corpo tenderà a immagazzinare più grassi per colmare una possibile mancanza di cibo. Se hai fame, tenderai addirittura a mangiare di più e quindi esplodere il numero di calorie inghiottite! Si può anche mangiare cibi che non sono raccomandati per la perdita di peso.

Quindi ricordatevi di mangiare regolarmente!

Causa numero 6: sei sedentaria.

Non posso perdere peso nonostante una buona dieta. Ecco un problema che si verifica frequentemente. Questo può essere dovuto alla mancanza di attività fisica. Per evitare un tale problema, ricordati di aumentare le tue spese caloriche! Esercizio fisico regolare: camminare è l'ideale e permette a molte parti del corpo di lavorare.

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Causa numero 7: il tuo peso ha raggiunto un altopiano.

Perché non posso perdere peso durante la mia dieta? Questo può essere dovuto al vostro peso, che ha raggiunto un certo livello. Se ti trovi di fronte a questa situazione, non scoraggiarti e non arrenderti! Questo periodo è solo temporaneo.

Cosa si dovrebbe fare in questo caso? Continuare la vostra dieta, cambiando alcune delle vostre abitudini. Per esempio, fare un piccolo spuntino durante il giorno o fare più esercizio fisico.

Causa numero  8: non si mangiano i “grassi buoni”.

Come sapete, ci sono sia i grassi buoni che quelli cattivi. Se i primi devono essere evitati quando si vuole perdere peso, la seconda categoria non deve essere vietata. Per esempio, le noci o l'olio d'oliva possono aiutarvi a mangiare meno inviando un messaggio di sazietà al cervello. Grazie a questo fenomeno, il senso di fame è limitato e le porzioni sono ridotte.

Causa numero 9: sei a dieta rigida e non sei a dieta.

Sono a dieta alla lettera, ma non posso perdere peso, perche'? Questo potrebbe essere dovuto alle difficolta' che affronti. Per evitare di cedere alla tentazione di cibi non autorizzati nell'ambito di una dieta dimagrante, si consiglia di consumare di tanto in tanto un piccolo dessert. Questo ti impedirà di essere frustrato. Naturalmente, è importante controllare le parti di questa lacuna e il numero di volte che vi date questo piccolo “imbroglio”.

Causa numero 10: non bevi abbastanza acqua.

L'acqua potabile ha regolarmente un impatto sulla perdita di peso. Oltre a bruciare calorie ed eliminare le cattive tossine immagazzinate nel corpo, l'acqua potabile prima di un pasto aiuta anche a promuovere una sensazione di pienezza.

Suggerimenti aggiuntivi per aiutarti a perdere peso

  • Trova il motivo per cui non puoi perdere peso. Non appena la causa viene trovata, sarete in grado di mettere in atto i suggerimenti descritti in questo articolo per perdere peso.
  • Smettila di chiederti “perché non posso perdere peso”. Questo non può che scoraggiarti.
  • Mangiare una dieta sana ed equilibrata e fare esercizio fisico allo stesso tempo.
  • Se si tende a mangiare molto, si prediligono cibi che bruciano i grassi e soppressori naturali dell'appetito che riducono la sensazione di fame.

Ora conoscete i motivi che a volte vi impediscono di perdere i vostri chili in più. Se non riesci a trovare la soluzione, non esitare a chiedere consiglio e aiuto ad un professionista (medico, nutrizionista). Comunque, non scoraggiatevi!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

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