Perdere peso senza dieta: i nostri 10 consigli per raggiungerlo

Ultima modifica 15 juin 2020

Buone notizie per le persone che vogliono perdere peso! Perdere peso senza una dieta è possibile! Sì, non è necessario seguire una dieta drastica e privarsi ogni giorno. Solo poche (cattive) abitudini devono essere cambiate. Scopri i nostri 10 consigli per perdere peso senza dieta.

Suggerimento 1: mangiare al momento giusto

Prendere in considerazione e rispettare il vostro orologio biologico è essenziale per il vostro benessere e per perdere i vostri chili in più. Questo si chiama crononutrizione. Ma cosa significa? In concreto, si tratta di scegliere il momento giusto per mangiare (a seconda delle attività della giornata). Per applicare questo primo consiglio, tenete conto dell'ora in cui vi svegliate:

  • Un'ora dopo il risveglio, preparatevi una colazione grassa.
  • Da 4 a 6 ore dopo, mangiate un pranzo ricco di proteine.
  • 5 ore dopo questo pasto, provalo (prendi uno spuntino dolce come un frutto).
  • A cena, mangiare leggero (solo se si ha fame).

Questo modello tipico può ovviamente variare: se ti svegli tardi, prepara un brunch in tarda mattinata o nel primo pomeriggio (tra le 10:00 e le 14:00) e se hai fame la sera, prepara una cena leggera.

Suggerimento 2: Prenditi del tempo per mangiare

Mangiare lentamente è essenziale! Infatti, un pasto inghiottito troppo in fretta non sarà soddisfacente, perché lo stomaco invierà un messaggio di sazietà al cervello solo dopo 20 minuti. Come risultato, due ore dopo aver mangiato, avrete fame e tenderai a fare uno spuntino per riempire quel piccolo spuntino.

Quindi ricordate: masticare e gustare ogni alimento per migliorare la digestione e ridurre le razioni.

Suggerimento 3: Scegliere l'alimento giusto

Per perdere peso senza una dieta, non si dovrebbe vietare alcun cibo dalla vostra dieta. Infatti, è inutile privarsi, ma è importante consumarli in proporzioni ragionevoli e non più di due volte alla settimana.

Inoltre, mangiando i cibi giusti, limiterete le compulsioni alimentari.

Un altro punto importante: non saltare i pasti. Questo non vi aiuterà a perdere peso, al contrario! Infatti, se si salta un pasto, si tende a mangiare molto di più durante il pasto successivo. Altre conseguenze di saltare un pasto sono le voglie diurne e la stanchezza.

Suggerimento 4: Snack intelligente

Cosa mangiare se si ha fame? Ecco una domanda essenziale quando si sa che lo spuntino è molto male per la linea!

Se avete un po' di fame durante il giorno, prendete una tazza di tè o di tisana aromatizzata per soddisfare il vostro desiderio di cibo. Si può anche mangiare frutta, yogurt semplice con una composta o qualche mandorla per soddisfare se stessi senza ingrassare.

Suggerimento 5: Perdere peso senza una dieta quando si cucinano pasti fatti in casa

Un approccio casalingo ha diversi vantaggi: permette di controllare e misurare ciò che si mangia, ma anche di cucinare piatti sani e privi di sostanze chimiche e additivi alimentari.

Quindi, se vi piace cucinare, preparatevi dei buoni piatti a base di verdure, erbe aromatiche, ma fate attenzione! Avere una mano leggera con grasso, sale e zucchero. Questo sarà migliore per la vostra figura.

Suggerimento 6: concentrarsi sulle piante

Come sapete, alcune piante sono note per i loro benefici dimagranti. Qui ci sono quelli che possono aiutare a perdere peso senza una dieta:

  • Scorza d'arancia amara che aumenta la sensazione di sazietà e aiuta la digestione.
  • Rockweed è noto per stimolare il metabolismo e per incoraggiare il corpo a sfruttare le sue riserve di grasso.
  • Il Ginkgo biloba è noto per le sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici. È quindi efficace contro la cellulite.

Sta a voi usare quello che più vi si addice!

Suggerimento 7: dormite bene la notte

Perché è così importante dormire bene? Ciò è dovuto a ghrelin, l'ormone dell'appetito che viene prodotto in grandi quantità quando manca il sonno.

Non appena compaiono i primi segni di stanchezza, andare a riposare o leggere. D'altra parte, non sedetevi davanti alla televisione o a un computer per non disturbare il vostro sonno. E se ti svegli di notte, torna a dormire se lo ritieni necessario.

Suggerimento 8: Gestisci le tue emozioni

Sei stressato? Arrabbiato? Ti annoi? Tutte queste emozioni possono farti venire fame e farti venire voglia di mangiare qualcosa. Se siete di fronte a questa situazione, non buttatevi nel cibo, ma tenete la mente occupata. E se ti innamorerai di una dolcezza dolce o salata, non sentirti in colpa! Perche' lo stress puo' farti mangiare di piu'.

Suggerimento 9: tenere un diario alimentare

Per perdere peso senza una dieta, prendete in considerazione la possibilità di creare il vostro diario alimentare. Notando le vostre differenze, questo non farà altro che dissuadervi dal cedere di nuovo. Per scriverlo, prendete un quaderno e fate sette colonne (una per giorno della settimana) e registrate tutto quello che mangiate e bevete durante il giorno.

Suggerimento 10: Spostare

Per perdere peso senza una dieta, è impossibile mettere da parte lo sport. Quindi non dimenticatevi di muovervi! Scegliete l'attività fisica più adatta a voi e più adatta alla parte del corpo da rafforzare o raffinare (acquagym per tonificare i glutei, ciclismo per perdere peso sulle gambe, fitness per avere un ventre piatto…..).

Perdere peso senza dieta è quindi possibile attuare questi consigli. E se avete bisogno di ulteriore aiuto, consultate un nutrizionista o un dietologo che vi guidi attraverso il processo. Ma non dimenticate che è importante indulgere, il cibo deve rimanere un momento di indulgenza.

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi