Rapido aumento di peso: perché aumentare di peso così rapidamente?

Ultima modifica 14 juin 2020

Presti attenzione alla tua dieta e nonostante le tue buone abitudini, i chili in più si depositano? A volte, ci vuole solo poco perché il corpo si sconvolga e perché i chili si moltiplichino. Ma perché stiamo ingrassando senza cambiare il nostro stile di vita? Guadagnaresalute esamina le cause di un rapido e inspiegabile aumento di peso.

Rapido aumento di peso: perché aumentiamo di peso senza motivo?

Un aumento di peso rapido e anormale è motivo di preoccupazione. E per risolvere questo problema, è necessario determinare la causa o le cause. Questi possono essere dovuti a uno o più fattori, come spiegato di seguito.

1- Un problema di tiroide

L'ipotiroidismo è una malattia caratterizzata da una diminuzione della produzione di ormoni tiroidei. Questo problema può avere un impatto sulle diverse funzioni del corpo e portare a diversi cambiamenti metabolici: a riposo, si può spendere meno energia. Il risultato: il tuo corpo immagazzina più calorie come grasso.

Anche le persone con ipotiroidismo sono più stanche, il che tende a limitare l'attività sportiva.

Oltre all'aumento di peso, un'interruzione della funzione tiroidea può anche portare a transito irregolare, disturbi dell'appetito, temperatura corporea irregolare o gonfiore al collo.

2- A gravidanza

L'aumento di peso inspiegabile può anche essere un segno di gravidanza. Per confermare, eseguire prima un test. Poi contattate il vostro medico.

Se sei incinta, dovrai abituarti a molti cambiamenti fisici e ormonali. In caso di aumento di peso, dite a voi stessi che è normale. Il tuo corpo avrà bisogno di riserve di grasso per assicurare la crescita del tuo bambino e prepararsi per l'allattamento al seno.

Per tutta la durata della gravidanza, quindi, aumenterete di peso: in generale, le donne incinte guadagnano da uno a due chili per i primi tre mesi, poi 0,5 kg a settimana.

Ma nonostante questo aumento di peso, non cercare di dieta per perdere peso. Non andrà bene per il tuo bambino.

3- Premenopausa

Questo è il periodo prima della menopausa che tutte le donne affrontano per diversi mesi o anni. Di solito, inizia sulla quarantina, ma questo dipende da ogni persona. Durante la premenopausa, una donna è sempre fertile, ma può subire diversi cambiamenti: vampate di calore o sbalzi d'umore. Ma questo periodo è anche caratterizzato da una diminuzione del progesterone e degli estrogeni, una diminuzione che può causare aumento di peso e altri disturbi.

4- L'effetto collaterale dei farmaci

Le cause dell'aumento di peso inspiegabile possono essere trovate anche nel vostro armadietto dei medicinali. Infatti, alcuni farmaci possono causare un aumento di peso rapido o progressivo. Ma perché le cure ti fanno ingrassare? Questo può avere spiegazioni diverse. Infatti, alcuni farmaci possono favorire l'appetito e quindi spingere a mangiare di più, altri possono disturbare il metabolismo (riserva di energia sotto forma di grassi) e altri possono causare difficoltà respiratorie. Se respiri male, non sarai motivato ad andare in palestra.

Alcuni dei trattamenti che possono causare aumento di peso includono antidepressivi, epilessia, trattamenti per il diabete, farmaci antipertensivi e antipsicotici.

Se vi state chiedendo se il vostro trattamento vi fa ingrassare, parlate con il vostro medico. Non arrestarlo senza il parere di un medico.

5- Mancanza di sonno

Ecco un'altra causa di rapido aumento di peso. Infatti, la mancanza di sonno può causare cambiamenti ormonali e spingere a mangiare di più.

Se non si dorme a sufficienza, le cellule adipose saranno anche meno sensibili all'insulina. Tuttavia, l'elevata produzione di insulina aumenta la conservazione del grasso e quindi lo sviluppo di maniglie dell'amore.

6- Stress

Sei stressato e stanco? Hai aumentato di peso in parallelo? Questo può essere dovuto al livello di cortisolo, l'ormone antistress il cui ruolo è quello di limitare le conseguenze dello stress. L'altro lato della medaglia: questo ormone aumenta l'appetito e l'accumulo di grasso addominale.

Per ridurre lo stress, ecco alcuni suggerimenti:

  • Mangiare una dieta equilibrata.
  • Dormi bene.
  • Fare sport.
  • Praticare la meditazione.

Inoltre, questi diversi suggerimenti sono buoni per la perdita di peso!

7- L'attuazione di un regime eccessivamente restrittivo

Certamente, le diete dimagranti possono aiutare a perdere peso. Ma una volta che la vostra dieta è finita, i chili che si perdono, o anche di più, possono riapparire. Questa è in realtà una reazione naturale del corpo. Deregolamentato da queste settimane di privazione, il vostro corpo reagirà immediatamente non appena viene adottata una dieta normale. Il rischio qui è quello di recuperare il peso perso o che l'aumento di peso diventi più importante della perdita iniziale.

8- Il consumo di falsi alimenti dimagranti

Oggi, i prodotti leggeri occupano un posto importante sugli scaffali dei supermercati. Yogurt, creme fresche, torte “leggere”……. sono in realtà finti amici dimagranti. Infatti, se consumate prodotti leggeri senza prestare attenzione alla vostra dieta, saranno inutili e non avranno alcun impatto sulla vostra figura. Inoltre, se si acquistano piatti “leggeri” già preparati senza sapere cosa contengono, questo non servirà a nulla. Infatti, un prodotto a basso contenuto di grassi non significa che sia povero di calorie, in quanto può contenere quantità significative di zucchero e sale. Stai attento! Stai attento!

Per mantenere la silhouette, scopri i 25 alimenti con vere proprietà dimagranti.

9- Vita sedentaria

Essere sedentari non fa bene alla salute. E questa abitudine può spiegare un rapido e anormale aumento di peso. Le ragioni? Perché l'inattività fisica (sdraiato o seduto) richiede poco sforzo e non comporta un elevato dispendio calorico.

Quindi non dimenticate di fare esercizio fisico (vedi le nostre 15 attività sportive che bruciano più calorie).

10- Smettere di fumare

Questa è una buona risoluzione, ma spesso significa aumento di peso. Perché? Perché? Perché? Perché smettendo di fumare, la nicotina non sarà più presente nel vostro corpo per ridurre l'appetito. Di conseguenza, i chili possono apparire, soprattutto a causa degli spuntini adottati per sostituire l'atto di fumare e/o ridurre lo stress.

Cosa fare per un aumento di peso anormale e rapido?

Che si tratti di un problema ormonale o psicologico, non affrettatevi ad adottare una dieta drastica. Questo non farà altro che disturbarlo ulteriormente. Mangiare una dieta equilibrata, fare esercizio fisico e bere molta acqua.

In breve, prendersi cura del proprio corpo e rilassarsi. Un corpo leggero passa anche attraverso una testa leggera!

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi