Spuntino sano: le nostre 12 idee per uno spuntino senza ingrassare

Ultima modifica 14 juin 2020

Ti viene spesso un po' di fame in tarda mattinata o verso le 16:00? Sii forte! Non gettarti su torte, dolci, paste, pasticcini, patatine, caramelle e altri alimenti dolci. Per aspettare fino all'ora dei pasti, ci sono altre alternative per uno spuntino sano che non portano brutte sorprese una volta sulla bilancia.

Per evitare le conseguenze di un brutto spuntino, ecco 12 idee di snack sani e buoni per la linea. Ma attenzione a consumarli con moderazione nonostante tutto!

Scopri anche i 25 alimenti per perdere peso.

Spuntino: sì, ma non mangiare niente!

Quando si sente un po' affamati, è difficile resistere ad un dolcetto come un biscotto, un biscotto al cioccolato, un formaggio o una pasta viennese. Tuttavia, anche se questi spuntini hanno un buon sapore, non fanno bene alla silhouette: quando guardiamo il nostro equilibrio la sera, ci rammarichiamo rapidamente di queste differenze del giorno. Ma cosa fare quando il desiderio di uno spuntino comincia a farsi sentire?

Prima di tutto, non imporsi una dieta draconiana che è difficile da seguire. Infatti, privandosi, si rischia di incrinarsi e di mangiare cibi che fanno male alla propria figura. Se il tuo corpo ha bisogno di mangiare, devi dargli da mangiare. Per fare questo, è importante mangiare una dieta equilibrata e fare uno spuntino sano e intelligente.

Spuntini sani: 12 snack sani e a basso contenuto calorico che fanno bene alla linea.

Gli spuntini presentati di seguito sono facili da preparare e trovare. Per variare i piaceri, non sempre si fa la stessa merenda, ma si cambia per godere del piacere di uno spuntino ed evitare una certa stanchezza.

Qui ci sono 10 spuntini per fare uno spuntino senza paura di ingrassare.

Un uovo sodo

A basso contenuto calorico e ad alto contenuto proteico, le uova sode ti terranno fino al prossimo pasto.

Nota: se state monitorando il vostro livello di colesterolo, preferite il bianco al tuorlo d'uovo, poiché quest'ultimo è più ricco di grassi.

La ricotta

Questo alimento è un potente saziante e una vera fonte di proteine. E ‘quindi eccellente per riempire una piccola fame. L'ideale è consumare un barattolo da 100 grammi senza grassi. Ma se volete aggiungere sapore in più, aggiungete la cannella, una spezia dimagrante nota per la sua azione bruciagrassi e antifringal!

La banana

Dal lato della frutta, mangia una banana. Quest'ultimo fornisce molte sostanze nutritive e vitamine per rimanere in forma! Inoltre, con 130 kcal, le banane sono uno spuntino molto buono e sano! Vi darà una sensazione di sazietà di lunga durata se avete fame e vi fornirà energia rapidamente se vi manca l'energia.

La mela

Un altro frutto da mangiare per uno spuntino sano: le mele. Conosciuto come un eccellente soppressore dell'appetito, le mele vi forniranno vitamine e nutrienti come magnesio, potassio e fosforo. Il suo contenuto di carboidrati è ideale anche per reintegrare la vostra energia!

La mela è quindi un alleato dimagrante da mangiare come spuntino al mattino e al pomeriggio.

L'ananas

Bruciatore di grassi e soppressore dell'appetito, l'ananas è una fonte di fibre e vitamine. Se hai fame, mangia l'ananas per godere dei suoi effetti!

Frutta secca

Banane, uva, albicocche….. la frutta secca ha il vantaggio di soddisfare e fornire nutrienti, minerali e vitamine. Per uno spuntino sano, mangiare l'equivalente di due grandi albicocche secche al giorno.

Le mandorle

Pensavi che fare merenda con le mandorle tra un pasto e l'altro fosse un male per la linea? Non fraintendermi! Masticare non fa ingrassare, fintanto che non si esagera (consumare una manciata, ovvero circa 28 grammi).

Le mandorle sono ricche di fibre e proteine; un contenuto che le rende un ottimo soppressore dell'appetito. Le mandorle contengono anche buoni grassi e sono una buona fonte di magnesio.

Il cioccolato fondente

Il cioccolato è il re delle delizie! Ma per uno spuntino sano, scegliete il cioccolato fondente (minimo 70% di cacao), ricco di antiossidanti e magnesio. Se lo desiderate, potete accompagnare il vostro cioccolato fondente (2-3 quadrati) con una fetta di pane integrale. La combinazione di questi due alimenti vi permetterà di riempire di magnesio e carboidrati! Inoltre, il pane integrale contiene fibre, che è anche interessante per sentirsi pieno.

Il prosciutto bianco

A basso contenuto calorico, il prosciutto bianco è una buona fonte di proteine. Si tratta quindi di un'altra alternativa per uno spuntino sano. Ma attenzione a scegliere un prosciutto senza cotenna e sgrassato.

Un altro consiglio: scegliete un prosciutto a basso contenuto di sale.

Verdure crude

Cetriolo, carota, bastoncini di pomodoro….. sono ideali per uno spuntino senza sentirsi in colpa. Le verdure crude sono a basso contenuto calorico, ma sono ricche di fibre e acqua e vi permetteranno di essere soddisfatti a lungo.

Suggerimento per accompagnarli: preparate una crema di formaggio senza grassi e curry per inzuppare le vostre verdure crude.

Cereali

Mangi cereali la mattina? Sentitevi liberi di mangiarlo anche come spuntino. Ma attenzione a sceglierli con poco zucchero e pochi grassi. Tra quelli da preferire, si possono trovare muesli, farina d'avena e cereali integrali. Il loro alto contenuto di fibre è efficace per migliorare la digestione e ridurre la fame.

L'acqua

Qualcosa da mangiare? Prendi un bicchiere d'acqua. L'acqua ha il potere di idratarsi e calmare rapidamente la fame. Pensaci se inizi a sentirti un po' affamato!

Per un sapore extra, aggiungere il limone, un altro efficace soppressore dell'appetito.

Leggi anche: 15 idee di bevande dimagranti da consumare senza moderazione.

Grazie a questi 12 snack, ora sapete quale snack prendere per uno spuntino sano senza alcun impatto sul vostro peso. Ma non dimenticate di variare questi snack per gustare sempre uno spuntino. E se il vostro prossimo pasto non è lontano, scegliete un tè o un caffè non zuccherato per farvi aspettare fino al momento di mangiare.

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria

Guadagnaresalute : come perdere peso e sentirsi bene con se stessi