Zuppa di cavolo: un controverso bruciatore di grasso?

Probabilmente avete già sentito parlare della famosa zuppa di cavoli che brucia i grassi. Questa dieta era di gran moda negli anni '80 ed è ancora oggi molto popolare. Si capisce perché, visto che promette di perdere fino a 7 chili in una settimana semplicemente mangiando cavoli.

E' sufficiente per attirare tutti coloro che sono arrabbiati per il jogging o che amano ottenere risultati immediati. Tuttavia, sempre più nutrizionisti mettono in guardia contro il mono-dieta. Sarebbero fuorvianti e persino pericolosi per la vostra salute. Diamo un'occhiata a questo.

Zuppa di cavolo: come il suo consumo fa perdere peso.

Prima di tutto, ricordiamo come funziona una dieta brucia-grassi a base di zuppa di cavolo. È molto semplice, si tratta di un'intera settimana durante la quale si mangia solo zuppa di cavolo.

La zuppa di cavolo brucia i grassi: non contiene grassi.

Fortunatamente per le vostre papille gustative, la zuppa di cavolo non contiene solo queste crocifere. Per una buona zuppa di cavolo brucia i grassi, è necessario:

  • Aglio e cipolle
  • Alcuni peperoni
  • Pomodori pelati
  • Di carote
  • Spezie a scelta: sale, pepe, prezzemolo …
  • E naturalmente acqua e cavoli!

Come potete vedere, questa ricetta non contiene il minimo contenuto di grasso. In realtà, non contiene affatto molto: con appena 150 calorie, anche se questa zuppa aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero di frutta e verdura, manca ancora di molte altre sostanze nutritive.

leggi  Come scegliere uno scolapiatti efficace per perdere peso?

Cosa è successo agli alimenti amidacei, alle proteine e ai carboidrati? Come potete vedere, la zuppa di cavolo brucia i grassi e fa perdere peso perché il suo apporto calorico è molto basso. Il vostro corpo attinge quindi alle vostre riserve, il che vi fa perdere peso.

Il cavolo è un eccellente antiossidante a basso contenuto calorico soppressore dell'appetito.

A proposito, perché il cavolo più di ogni altro vegetale? Dopotutto, il cavolo non è l'unica cosa nella vita! E ci sono abbastanza ricette di zuppe di verdure su Internet per permettere di variare un po' i piaceri… È vero, ma se questa dieta raccomanda il cavolo, è per diversi motivi.

Per cominciare, il cavolo è un ottimo soppressore dell'appetito. E per fortuna, perché dovrai attaccarti alla tua scodella di zuppa. Infatti, è uno dei cubi vegetali più ricchi di fibre. Per questo motivo, si registra rapidamente un senso di sazietà.
Inoltre, il cavolo è anche povero di calorie. In altre parole: contiene così poche calorie che la sua digestione richiede più calorie di quante ne contenga. Ciò significa che il bilancio energetico del cavolo è negativo. Capisci perché amiamo il cavolo: lo mangiamo davvero senza complessi.
Ma non è tutto! Il cavolo è anche un ottimo antiossidante. Grazie ai numerosi aminoacidi solforati che contiene, il cavolo aiuta a disintossicare il corpo stimolando la fede.
Chiaramente, il cavolo ha tutto. Ma quando si tratta di tagliare la fame, anche Konjac (vedi il nostro feedback) non è affatto male!

Perché i nutrizionisti consigliano di non bruciare i grassi della zuppa di cavolo?

Le brutte lingue diranno che la zuppa di cavolo brucia i grassi e li lascerebbe senza lavoro. No, no, capirete presto che i suoi avvertimenti non vanno presi alla leggera.

leggi  Come ci si libera delle maniglie dell'amore?

La zuppa di cavolo brucia i grassi: brucia i muscoli…

Come abbiamo appena visto, la zuppa di cavolo brucia i grassi con pochissima energia. Ecco perché i risultati sono così spettacolari. Quando il corpo non ha l'energia necessaria, attingerà ai suoi depositi. Purtroppo, prima di andare a cercare nelle cellule di grasso che si trovano ad esempio sulla cintura addominale, si guarderà nei muscoli.

Sulla bilancia, vedrete effettivamente diminuire il vostro peso. Tuttavia, è la tua massa muscolare che stai perdendo, non il grasso. Tanto più che il muscolo è più pesante del grasso, il che spiega la rapida perdita di peso.

La dieta monodietaria non può essere a lungo termine

Siamo d'accordo, non vivrai di cavoli e acqua calda per il resto della tua vita. Ad un certo punto riprenderà le sue abitudini alimentari.

E questo è il problema. Quando mangiate di nuovo normalmente, riacquisterete la massa muscolare perduta. E molto spesso sarà accompagnato da un piccolo bonus di qualche chilo.

Dopotutto, durante questa settimana di dieta, il vostro metabolismo sta lavorando ad un “tasso basso”, per così dire. Quando ritornerete alle vostre abitudini alimentari, il vostro metabolismo non avrà il tempo di adattarsi di nuovo, sarà troppo lento. In queste condizioni è molto probabile che si metta su qualche chilo di troppo.

Come godere dei benefici della zuppa di cavolo che brucia i grassi?

Come potete vedere, una dieta monodietta a base di zuppa di cavolo non è una buona idea. Tuttavia, vedrete che è abbastanza possibile godere dei benefici di questa zuppa come bruciatore di grassi.

La zuppa di cavolo brucia i grassi: un eccellente trattamento disintossicante

Come vi ho detto, il cavolo è un ottimo diuretico (proprio come il fieno greco o il tè verde). Cioè, contiene antiossidanti che possono purificare il vostro corpo. Prima di mettervi a dieta, potete cogliere l'occasione per fare un po' di pulizia. Questo non significa però che si debba mangiare cavolo e solo cavolo per una settimana.

leggi  Come si fa a perdere peso nelle braccia per una donna?

Infatti, la zuppa di cavolo brucia i grassi ed è particolarmente consigliata come cura di un giorno. Si può pensare che questo non sia sufficiente per pulire correttamente il corpo. Beh, vi sbagliate, è meglio fare una buona cura di disintossicazione in un giorno, una volta al mese, piuttosto che una settimana all'anno. La chiave per la dieta è giocare il gioco lungo.

In generale, si raccomanda di disintossicarsi tra una stagione e l'altra. In questo modo si prepara il metabolismo per il cambiamento della dieta se si basa su frutta e verdura di stagione. Fate questa cura durante una giornata in cui sarete in pace e cogliete l'occasione per rilassarvi. Alcuni consigliano la mediazione, altri le attività all'aperto.

La zuppa di cavolo brucia i grassi: come spuntino

Se siete il tipo di persona che fa uno spuntino tra un pasto e l'altro, potete approfittare di questo tempo per soddisfare le vostre voglie con la zuppa di cavolo. Come dicevo, il cavolo contiene molte fibre e presto ti sentirai sazio. Inoltre, in inverno, questa zuppa è ideale per rafforzare il sistema immunitario. In estate, pensate ai frullati che bruciano i grassi!