Non mangiare la sera: buono o meno per perdere peso?

Sentiamo spesso questa espressione:

Mangiare come un re al mattino, come un principe all’ora di pranzo e come un povero uomo alla sera.

Ma questa teoria è vera? Saltare l’ultimo pasto della giornata è una buona o cattiva idea come parte di una dieta dimagrante? Non mangiare di notte rende più facile perdere peso ?

Per aiutarvi a vedere più chiaramente, abbiamo guardato a questa domanda: non è mangiare di notte buona o cattiva per perdere peso? In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni su questo argomento e cercheremo anche di rispondere a questa famosa domanda.

Non mangiare la sera: una dieta difficile da seguire

Non mangiare la sera è una buona idea se si vuole perdere i chili di troppo velocemente. Infatti, quando si va a letto a stomaco vuoto, il corpo dovrà attingere al grasso disponibile nel corpo per trovare forza ed energia. Inoltre, se non si mangia la sera, lo spazio tra il pranzo (o spuntino) e la colazione del giorno successivo sarà superiore alle 12 ore. Questo ridurrà il grasso nel tuo corpo. Perderete abbastanza rapidamente peso se non mangiate la sera e non mangiate una dieta sana ed equilibrata durante gli altri pasti della giornata.

D’altra parte, se non mangiare la sera permette di perdere peso velocemente, questa dieta sarà difficile da rispettare a lungo termine. Infatti, non mangiare la sera può portare a voglie durante la notte, spingendoti a fare merenda con cibi che non dovresti mangiare. Eccessi che possono quindi danneggiare la vostra dieta e la vostra lotta contro l’eccesso di peso.

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Inoltre, se non mangiate la sera, potreste provare dolori allo stomaco che vi impediscono di dormire bene.

Saltando la cena, si può anche essere tentati di mangiare il doppio al mattino. Per una settimana intera, quindi, si può mangiare più di quanto si ha bisogno.

Per questo motivo è generalmente preferibile non saltare la cena, ma piuttosto mangiare leggero.

Pasto serale: non privatevi, ma mangiate leggero

Alla sera, è consigliabile seguire una dieta equilibrata e ragionevole. Questo vi permetterà di dormire meglio e perdere peso. Nell’ambito di una dieta dimagrante, è quindi importante mangiare cibi leggeri e a basso contenuto di grassi. Inoltre, ricordati di evitare cibi dolci prima di andare a letto. Infatti, lo zucchero è uno stimolante che può ritardare l’addormentamento e disturbare il sonno.

Tuttavia, mangiare luce la sera non significa privarsi, al contrario! Come spiegato in precedenza, non mangiare abbastanza e andare a letto a stomaco vuoto può impedire di dormire e il desiderio di mangiare può portare a cedere alla tentazione di cibi che sono proibiti nell’ambito di una dieta dimagrante.

Per ridurre al minimo questa sensazione di fame ed evitare di gettarsi nel bel mezzo della notte, è quindi importante mangiare un pasto completo, equilibrato e soddisfacente.

Quali sono i cibi migliori da mangiare la sera?

Se avete qualche dubbio su quali alimenti scegliere la sera per perdere peso, ecco un breve riassunto di quelli da scegliere per perdere i vostri chili in più.

Come spiegato all’inizio di questo articolo, non mangiare la sera è una soluzione interessante per perdere peso velocemente, ma questa dieta è difficile da seguire a lungo termine. La sera, quindi, è importante seguire una dieta equilibrata e promuovere alimenti ipocalorici, sazianti e nutrienti. Tra questi ultimi si possono trovare legumi e fagioli. Ricchi di proteine, questi vegetali contengono anche sani antiossidanti.

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Minestre e brodi sono anche una buona alternativa. Questi piatti possono essere soddisfatti rapidamente e possono essere declinati in diverse ricette (verdure, pollo…..). Questo vi permetterà di variare i gusti e i sapori!

Si possono scegliere anche insalate e verdure crude. Si possono variare con l’aggiunta di ingredienti a basso contenuto di grassi come le verdure.

Inoltre, per una migliore digestione, è consigliabile non andare a letto subito dopo il pasto.

Infine, se si desidera ottenere una panoramica del numero di calorie consumate durante il giorno, è possibile utilizzare applicazioni di perdita di peso come My Fitness Pal o FatSecret. In caso contrario, si può sempre provare la dieta da 800 calorie, una dieta ipocalorica che consiste nel non superare le 800 calorie al giorno.

Quanto mangiare la sera?

In realtà, non c’è una quantità giusta o sbagliata da mangiare la sera. L’importante è ascoltare il tuo corpo e godersi i piatti che ti vengono presentati. È anche essenziale identificare quando il piacere del gusto diminuisce. Questo segnale vi dirà che avete mangiato abbastanza del cibo che avete mangiato. Tuttavia, questo non significa che non avete più fame. Se si sente ancora questa sensazione, si può passare al piatto successivo. Quando non hai più f