Non mangiare la sera: una buona abitudine per perdere peso?

Sentiamo spesso questa espressione:

Bisognerebbe mangiare come un re al mattino, come un principe all'ora di pranzo e come un povero alla sera.

Ma questa teoria è vera? Saltare l'ultimo pasto della giornata è una buona o cattiva idea come parte di una dieta dimagrante? Non mangiare di notte rende più facile perdere peso ?

Per aiutarvi a vedere tutto più chiaramente, abbiamo cercato di rispondere a questa domanda: mangiare di sera o di notte é una cattiva abitudine? In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni su questo argomento.

Non mangiare la sera: una dieta difficile da seguire

Non mangiare la sera è una buona idea se si vuole perdere i chili di troppo velocemente. Infatti, quando si va a letto a stomaco vuoto, l'organismo dovrà attingere al grasso di riserva disponibile nel corpo per trovare forza ed energia. Inoltre, se non si mangia la sera, lo spazio tra il pranzo (o spuntino) e la colazione del giorno successivo sarà superiore alle 12 ore. Questo ridurrà il grasso nel tuo corpo. Perderete abbastanza rapidamente peso se non mangiate la sera e se adotterete una dieta sana ed equilibrata durante gli altri pasti della giornata.

D'altra parte, se non mangiare la sera permette di perdere peso velocemente, questa dieta sarà difficile da rispettare a lungo termine. Infatti, non mangiare la sera può portare a voglie durante la notte, spingendoti a fare merenda con cibi a cui non dovresti avvicinarti. Eccessi che possono quindi danneggiare la vostra dieta e la vostra lotta contro il sovrappeso.

leggi  Slimdoo Ring ring dimagrante: la mia opinione dopo 30 giorni di prova!

Inoltre, se non mangiate la sera, potreste provare dolori allo stomaco e crampi che potrebbero impedirvi di dormire bene.

Saltando la cena, si può anche essere tentati di mangiare il doppio al mattino. Per una settimana intera, quindi, si potrebbe mangiare a colazione più di quanto si ha bisogno.

Per questo motivo è generalmente preferibile non saltare la cena, ma piuttosto mangiare leggero.

Pasto serale: non privatevi, ma mangiate leggero

Alla sera, è consigliabile seguire una dieta equilibrata e ragionevole. Questo vi permetterà di dormire meglio e perdere peso. Nell'ambito di una dieta dimagrante, è quindi importante mangiare cibi leggeri e a basso contenuto di grassi. Inoltre, ricordati di evitare cibi dolci prima di andare a letto. Infatti, lo zucchero è uno stimolante che può ritardare l'addormentamento e disturbare il sonno.

Tuttavia, mangiare leggero la sera non significa privarsi, al contrario! Come spiegato in precedenza, non mangiare abbastanza e andare a letto a stomaco vuoto può impedire di dormire e il desiderio di mangiare può portare a cedere alla tentazione di cibi che sono proibiti nell'ambito di una dieta dimagrante.

Per ridurre al minimo questa sensazione di fame ed evitare di gettarsi nel bel mezzo della notte sul frigorifero, è quindi importante mangiare un pasto completo, equilibrato e soddisfacente ma leggero.

Quali sono i cibi migliori da mangiare la sera?

Se avete qualche dubbio su quali alimenti scegliere la sera, ecco un breve riassunto dei cibi da scegliere per perdere i vostri chili di troppo e raggiungere il peso ideale.

Come spiegato all'inizio di questo articolo, non mangiare la sera è una soluzione interessante per perdere peso velocemente, ma questa dieta è difficile da seguire a lungo termine. La sera, quindi, è importante seguire una dieta equilibrata e scegliere alimenti ipocalorici, sazianti e nutrienti. Tra questi ultimi si possono trovare legumi e fagioli. Ricchi di proteine, questi vegetali contengono anche sani antiossidanti.

leggi  Perdere peso senza dieta: i nostri 10 consigli per raggiungerlo

Minestre e brodi sono anche una buona alternativa. Questi piatti possono essere preparati rapidamente e possono essere abbinati in diverse ricette (verdure, pollo…..), permettendovi di variare i gusti e i sapori!

Si possono scegliere anche le insalate, e variare con l'aggiunta di ingredienti a basso contenuto di grassi come le verdure crude.

Inoltre, per una migliore digestione, è consigliabile non andare a letto subito dopo il pasto.

Infine, se si desidera ottenere una panoramica del numero di calorie consumate durante il giorno, è possibile utilizzare applicazioni di perdita di peso come My Fitness Pal o FatSecret. In caso contrario, si può sempre provare la dieta da 800 calorie, una dieta ipocalorica che consiste nel non superare le 800 calorie al giorno.

Quanto mangiare la sera?

In realtà, non c'è una quantità giusta o sbagliata da mangiare la sera. L'importante è ascoltare il tuo corpo e godersi i piatti che ti vengono presentati. È anche essenziale identificare quando il piacere del gusto diminuisce. Questo segnale vi dirà che avete mangiato abbastanza e che siete sazi. Potrete allora godervi una tisana dimagrante e rilassarvi prima di andare a dormire o fare qualche esercizio serale per rassodare pancia e cosce.

Greta Pavarotti

Formazione: Università di Parma. Studi: Medicina Veterinaria