Come smettere di essere affamati ? 10 consigli per contrastare la fame

La fame si verifica quando il corpo manca di energia. Così spesso questa sensazione appare durante una dieta, alcune persone hanno l’impressione di sentirla sempre. Ma come facciamo? Quali sono le soluzioni per contrastare questa sensazione? Come puoi non avere più fame? Come mantenere il controllo?

Quando si ha fame, spesso si tende a fare uno spuntino, ma nel contesto di una dieta dimagrante, questo non è consigliabile. Per limitare il più possibile questa sensazione di fame, non esitate ad adottare alcuni dei nostri consigli nella vostra vita quotidiana. Grazie a loro, sarete in grado di mantenere il controllo e contrastare questo misterioso appetito.

Come smettere di essere affamati: i nostri 10 consigli per limitare questa sensazione

1. Tieni la mente occupata

Anche se questo può sembrare difficile da fare, non è impossibile. Infatti, quando si ha fame, spesso è difficile pensare a qualcos’altro perché lo stomaco è così stretto e urla fame. Siate consapevoli, tuttavia, che questa sensazione di fame può verificarsi dopo l’allenamento fisico, ma anche a causa della noia. Infatti, quando ti annoi, il tuo cervello tende a ricordarti che il tuo corpo ha fame. E’ quindi importante trovare un’occupazione. È possibile praticare sport, leggere un libro o guardare la televisione. D’altra parte, evitate le distrazioni legate al cibo, perché questo non farà altro che aumentare il vostro senso di fame!

Lire aussi :  Soppressore dell'appetito fatto in casa: 20 ricette efficaci per ridurre l'appetito!

2. Acqua potabile: un efficace soppressore dell’appetito

Come puoi non avere più fame? Bevi acqua! Si tratta di una soluzione molto efficace e sana. L’acqua ha molti benefici, tra cui l’essere un soppressore naturale dell’appetito. Inoltre, l’acqua potabile riempie lo stomaco e riduce la sensazione di sazietà. Quando bevi, la voglia di mangiare scompare!

Inoltre, se avete iniziato una dieta dimagrante, l’acqua è fortemente raccomandata quando si vuole perdere peso. Infatti, l’acqua ha il potere di migliorare la funzione renale eliminando le tossine cattive.

Nota: si consiglia di bere da uno a due bicchieri d’acqua 15 minuti prima dei pasti. Questo faciliterà la digestione e ridurrà la quantità di cibo che mangiate.

3. Evitare di mangiare cibi dolci

Gli zuccheri, noti anche come carboidrati, sono sostanze che vengono assorbite molto rapidamente dall’organismo. Quando lo si consuma, poche ore dopo, si ha fame, perché il corpo ha digerito tutto in breve tempo. Si raccomanda pertanto di non consumare troppo zucchero durante il giorno.

D’altra parte, se si vuole mangiare un alimento dolce, è consigliabile fare esercizio fisico allo stesso tempo. Infatti, gli zuccheri tendono a trasformarsi in grasso e quindi a farti ingrassare.

4. Focus sulle proteine

Le proteine contenute nella carne, nel pesce, nelle uova e nelle verdure sono buoni alleati nella lotta alla fame. Oltre a soddisfare lo stomaco, le proteine sono raccomandate anche come parte di una dieta dimagrante.

Devono quindi essere consumati con tutti i pasti. Una colazione ricca di proteine ti aiuterà a sentirti pieno più a lungo.

5. Mangiare lentamente

Non affrettarsi a mangiare è importante. Infatti, quando si prende il tempo per godersi il pasto, questo ha molteplici benefici sul corpo:

Lire aussi :  Come perdere peso dallo stomaco? I nostri 10 consigli per perdere grasso addominale

Il numero di calorie ingerite è inferiore.
Potrete bere di più tra un morso e l’altro, il che vi permetterà di essere soddisfatti più velocemente.
Mangerete meno perché il vostro stomaco si riempirà più velocemente.
Masticare sarà più lento e la digestione più facile.
come smettere di essere affamati

6. Mangiare fibra

Come puoi non avere più fame? Mangia un po’ di fibre! La fibra ti aiuterà a gestire la tua fame e a limitare le tue possibili voglie di cibo. Si raccomanda pertanto di consumare fibre ad ogni pasto e spuntino.

7. Gioca sport

Contrariamente alla credenza popolare, lo sport produrrà endorfine (una sensazione di benessere). Quest’ultimo ha il potere di limitare il senso di fame.

8. Lavare i denti

Come puoi non avere più fame? Ricordati di lavarti i denti con un dentifricio alla menta. Questo sapore dolce ricorderà al tuo cervello che hai appena mangiato un cibo dolce.

Il gusto di menta aiuterà anche ad eliminare la sensazione di fame. Lavarsi i denti è quindi un buon modo per tagliare l’appetito!

9. Dormi bene!

È risaputo che le persone che non dormono bene tendono ad avere più fame. Infatti, la sensazione di sonno porta alla produzione dell’ormone Ghrelin che aumenta l’appetito. Il desiderio di dormire porta anche ad una diminuzione della produzione di leptina, l’ormone della sazietà.

10. Serrare gli addominali

Quando hai fame, il tuo stomaco si attorciglia e diventa doloroso. Contraendo gli addominali, comprimerete lo stomaco e riempite così questa sensazione di fame. Oltre a ridurre al minimo l’appetito, questo ti permette di